Parcheggio riservato per portatori di handicap



Che cos'è
 
È uno spazio di sosta dedicato ai diversamente abili dotati di contrassegno numerato. Può essere di tipo generico oppure ad uso esclusivo del titolare. 
La persona disabile con difficoltà di deambulazione può fare richiesta di uno spazio di parcheggio riservato, nei pressi della propria abitazione o del luogo di lavoro.

Requisiti
  • Nel caso del tipo generico, la richiesta può essere inoltrata da chi ha gravi difficoltà nella deambulazione ed invalidità riconosciuta dalla Commissione di Prima Istanza della ASL pari al 100%.
  • Nel caso dello spazio sosta ad uso esclusivo del titolare, la richiesta può essere inoltrata da chi ha gravi difficoltà nella deambulazione, con invalidità riconosciuta dalla Commissione di Prima Istanza della ASL pari al 100%, con accompagnamento, deambulazione su sedia a ruote e dichiarazione rilasciata dal medico di famiglia.
Come si ottiene
Documenti da presentare al Comune di residenza.
  • Fotocopia del Contrassegno per Disabili (autorizzazione al parcheggio negli spazi riservati).
  • Fotocopia Certificato Commissione di Prima Istanza rilasciato dalla Azienda USL.
  • Dichiarazione del medico di famiglia attestante che il paziente necessita di spostamento esclusivo su sedia a ruote (solo per parcheggio numerato ad uso esclusivo).
torna all'inizio del contenuto