COMUNICATO STAMPA   
18 Luglio 2015 - Sona (Verona)

Al via le selezioni per i nuovi corsi dell’Università Popolare di Sona.

In questi giorni sul sito del Comune di Sona è aperto il bando di selezione per i docenti dei nuovi corsi dell’Università Popolare per l’Anno Accademico 2015-2016, che avrà il suo inizio a Settembre.
“Si tratta – commenta l’Assessore alla Cultura Gianmichele Bianco – di selezionare i docenti per i corsi del prossimo anno accademico. Un’offerta formativa – continua Bianco -, la nostra, di altissimo livello e frequentatissima: quasi 600 studenti ogni anno, a testimoniare l’assoluta bontà della formula che da anni, tra l’altro, ha gli stessi costi senza alcun aumento.”  I corsi previsti sono in totale cinquantuno e, oltre a proposte classiche, si affiancano filoni di notevole interesse: corsi per la memoria, uso dei tablet e della lavagna multimediale, di strumenti di calcolo e scrittura, di storia delle religioni. Ma non è finita qui.
“Siamo mettendo a punto alcuni elementi di innovazione.  Segnaliamo un corso molto  particolare – dichiara il neo eletto Rettore, Nora Cinquetti  – RICERCA ATTIVA DEL LAVORO. Una novità rilevante in questo tempo di crisi economica, con gravi risvolti sociali come la perdita del lavoro e la disoccupazione. Un altro corso riguarda l’A-B-C DELL’ALIMENTAZIONE, tema sempre attuale e di grande interesse in questo momento con EXPO  centrato sulle risorse alimentari del pianeta. Saranno inoltre proposte anche iniziative gratuite e aperte a tutti, di tipo storico, sulle vicende più complesse e importanti del ‘900”.
Tutti i corsi di lingua sono ora standardizzati con il livello internazionale: per tutti sono disponibili insegnamenti che partono dall’alfabetizzazione, A1, fino a corsi di livello medio/elevato, B2. “Abbiamo cominciato a confrontarci con realtà di comuni vicini al nostro – dichiara l’Assessore Bianco – come Sommacampagna. E’ nostra intenzione iniziare un percorso di conoscenza  reciproca dell’offerta formativa a vantaggio degli studenti. La cultura non può e non deve avere confini: sono certo che ne trarremo beneficio tutti.”
Il bando di selezione si concluderà il giorno 27 Luglio alle ore 12 e 30. Per maggiori informazioni sulle modalità per la docenza o sui corsi, rivolgersi al servizio Cultura del Comune di Sona,
045 6091286 - 287 - 229, e-mail: i.canzan@comune.sona.vr.it

 
torna all'inizio del contenuto