GEMELLAGGIO WEILER BEI BINGEN


La partnership della nostra Amministrazione con quella di Weiler Bei Bingen, comune di 2.575 abitanti della Renania-Palatinato in Germania, appartenente al circondario di Mainz-Bingen (Magonza) e parte della comunità amministrativa di Rhein-Nahe, viene ufficializzata con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.3 del 19 Febbraio 2002 e la successiva firma del 1° Marzo, sulla base del gemellaggio che era già nato negli anni precedenti (2000) tra i comitati carnevaleschi di Lugagnano e della città tedesca.
Questo legame attua un progetto più ampio, qual è il “ruolo dei gemellaggi al servizio dell’unificazione europea, della pace e della cooperazione tra i popoli sul piano politico, economico-sociale e culturale...” come si legge nel testo della Delibera comunale, considerando inoltre che già la Provincia di Verona è gemellata da più di 60 anni con la Provincia tedesca di Mainz-Bingen (Magonza).
Scopi principali dell’associazione tra i due comuni sono:
  • Lo scambio culturale di giovani residenti nei due Comuni finalizzato ad un confronto sociale e culturale diretto, con il coinvolgimento di associazioni culturali, sportive, ricreative nonché delle istituzioni scolastiche.
  • La promozione di un confronto tre le rispettive realtà economico-commerciali, sociali, culturali ed ambientali.
  • Lo scambio dei due Carnevali.
Il gemellaggio è stato celebrato e riconfermato in occasione nel suo decimo anniversario in Germania nel settembre del 2013, con la partecipazione della nostra Amministrazione, insieme ai Comitati carnevaleschi e alle aziende produttive locali che hanno messo a disposizione i prodotti enogastronomici ed artigianali del nostro territorio proprio al fine di promuovere l’interscambio tra le due realtà locali.
[con la collaborazione di Ilenia Vicentini] - Clicca e visualizza il sito di Weiler Bei Bingen.
Il recente Meeting internazionale delle province gemellate di Mainz-Bingen e Verona svoltosi a Monaco di Baviera dal 6 al 8 settembre 2019, che ha coinvolto anche le singole città partner delle due provincie, gode del contributo europeo all'interno del programma Europa dei cittadini. Di seguito si pubblicano i materiali dell'evento (clicca sul titolo per visionare).
Programma
Foto commemorativa
Comunicato stampa del 19 settembre 2019
Comunicato stampa del 19 febbraio 2019
Foto della Conferenza
Ulteriori foto:


torna all'inizio del contenuto