COMUNICATO STAMPA   
8 Gennaio 2016 - Sona (Verona)
 
Un pieno di contributi per le Associazioni

Con decisione di Giunta del 28 Dicembre scorso, l’Amministrazione di Sona ha deliberato su un tema particolarmente sentito: i contributi associazionistici. “Si parla di circa trentatremila euro per dare supporto alle diverse e variegate attività legate al mondo delle associazioni – dichiara il Sindaco Gianluigi Mazzi – che svolgono un supporto fondamentale per tutta la nostra comunità.”

“Venticinque associazioni hanno ottenuto un contributo – afferma l’Assessore alle Associazioni e Cultura Gianmichele Bianco -, per un totale di circa trentatremila euro, quasi undicimila euro in più rispetto lo scorso anno. Uno sforzo necessario per iniziative culturali, sociali e ricreative che danno vitalità al nostro territorio”. 
È estremamente variegata e ricca l’azione delle associazioni a Sona: la diffusione tra la popolazione di ogni ordine d’età della cultura musicale, teatrale e della formazione musicale per le giovani generazioni; le attività ed iniziative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione delle tradizioni locali, patrimonio di sapere e di costumi radicati nella storia del territorio; attività ed iniziative volte alla conoscenza e alla valorizzazione della storia del territorio e del sentimento dell’amor di patria nonché dello spirito dell’impegno Civile. Iniziative finalizzate alla valorizzazione del territorio e dei luoghi della comunità, nonché all’aggregazione e ricreazione dei cittadini di particolari fasce d’età, in particolare quelli più deboli e soli (anziani).
“Tutti sono settori di estremo merito. Due settori particolari vorrei portare in evidenza – spiega l’Assessore Bianco: le richieste delle Associazioni A.N.T.S., FIDAS sezione S. Giorgio in Salici, A.V.I.S. Sona, Oggi Giovani e U.N.I.T.A.L.S.I, si riferiscono ad attività ed iniziative volte a rispondere ai bisogni di assistenza sociale e sanitaria della comunità anche attraverso l’organizzazione di eventi ricreativi e di aggregazione capaci di sensibilizzare e all’impegno nei confronti dei sofferenti e dei diversamente abili ed al dono del proprio sangue a favore della salvaguardia della vita di altri. Ma non ultime le richieste delle Associazioni Evento tra i Salici, Spazio Idea e Rocken che sono state accolte poiché riferite ad attività ed iniziative pensate dai giovani per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio e promuovere la creatività e l’iniziativa artistica giovanile. Giovani che sono sempre da premiare quando si impegnano per la comunità. Sono il futuro di tutti”.
Per il mondo delle Associazioni dal 2016 ci saranno regole diverse di contribuzione dopo che il Forum, insediato nell’Ottobre 2015, ha rideterminato le regole contributive. “Una grande rivoluzione – ammette Gianmichele Bianco – che porta a rendere chiare e certe le disponibilità di cui ogni associazione potrà disporre, a beneficio di una migliore chiarezza ed organizzazione. Entro i primi giorni di febbraio saranno riaperti i termini, con le nuove regole, per i contributi 2016. Questo è essere vicini alle associazioni. Ma non è finita qui - dichiara Bianco -. È partito il fantastico progetto della lotteria delle Associazioni che, oltre ad avere ricchissimi premi finali, ha lo scopo di contribuire a ben quattro progetti di primaria importanza per il territorio e la comunità e fornire ulteriori contributi alle singole associazioni. Il Forum ha approvato i progetti e la Pro Loco sta portando avanti con professionalità e precisione l’organizzazione della lotteria.
Ogni chiarimento sulla lotteria è visibile sulla pagina Facebook relativa all'iniziativa (www.facebook.com/Lotteria-delle-Associazionidel-Comune-di-Sona).
Come Comunità, con la C maiuscola, abbiamo un dovere: contribuire alle belle iniziative presenti. Acquistiamo i biglietti fino al 2 ottobre e faremo del bene al nostro territorio e ai nostri concittadini” conclude Bianco.


 
torna all'inizio del contenuto