3° incontro del Forum delle Associazioni

COMUNICATO STAMPA  
14 Febbraio 2016 - Sona (Verona)
 
In un Tweet - #SonaInComune
La terza riunione del Forum dà il via libera ad una notevole serie di iniziative. L’Assessore Gianmichele Bianco: “Sportello unico, contributi, formazione, calendario, festa delle associazioni, 5 per mille. Ora le Associazioni conoscono in anticipo le opportunità e le regole per gli eventi che organizzano.”
 
Nel 2016 a Sona novità in tutti i settori per le Associazioni
 
“Il 2016 è l’anno della rivoluzione per le Associazioni comunali” così esordisce alla riunione del Forum l’Assessore Gianmichele Bianco. Al Forum delle Associazioni del Comune di Sona, che si è riunito il 12 Febbraio per la terza volta, sono state illustrate dal Presidente Stefano Ambrosi, dall’Assessore Gianmichele Bianco, dai consiglieri Elena Catalano e Corrado Busatta, dalla Pro Loco, l’Associazione lo Tzigano, il SOS e l’Associazione Cav. Romani le importanti novità che caratterizzeranno da qui in poi le realtà di volontariato del Comune.
 
“Alle tantissime associazioni presenti si è illustrato un consistente ordine del giorno – dichiara l’Assessore Gianmichele Bianco :- l’istituzione dello Sportello Unico, le regole sulle contribuzioni, il programma di formazione, le linee guida per calendarizzare gli eventi, l’organizzazione della festa delle associazioni, gli eccellenti risultati sulla lotteria, e l’iniziativa del 5 per mille. Questioni che formano un quadro di regole certe e robuste per le attività di volontariato che le nostre Associazioni compiono ogni giorno con fervore e passione”.
 
Lo sportello unico è attivo dalla settimana del 15 febbraio e ha lo scopo di aiutare le Associazioni nei tanti risvolti amministrativi. “Più Associazione e Meno Burocrazia è il motto: lasciamo che le incombenze amministrative non portino via il tempo al volontariato” dichiara il Presidente del Forum Ambrosi. Lo Sportello è operativo presso la biblioteca di Sona il sabato mattina e il martedì pomeriggio. La mail è segreteriaforum@comune.sona.vr.it
 
Le nuove regole per la contribuzione prevedono un periodo di presentazione delle domande: dal 13 Febbraio al 14 Marzo. I moduli sono disponibili sul sito del Comune. “Alle Associazioni daremo un acconto sulla contribuzione cui hanno diritto: ciò permette di aiutarli economicamente in anticipo rispetto alle spese che sosterranno” dichiara Bianco.
 
Ci sarà un consistente programma di formazione, seguendo la proposta dell’Ass. Cav. Romani che ha condiviso con l’Assessorato i contenuti sia di livello pratico sia di livello più organizzativo. “Si va quindi da quali sono le regole e le leggi per organizzare un evento, ad esempio con distribuzione di alimenti e bevande, a come determinare ruoli e struttura internamente al gruppo” illustra Enrico Olioso della Cav. Romani.
 
“Si è poi discusso delle linee guida per definire il calendario degli eventi e dell’organizzazione della festa delle associazioni del 21 febbraio, preparata dall’Associazione dello Tzigano di Lugagnano e dalla Pro Loco” riferisce Bianco. “Una giornata all’insegna della condivisione e della solidarietà con un ricco programma, valorizzata dal concerto del Corpo Bandistico di Sona con la consegna della borsa di Studio Severino Ridolfi per meriti musicali e un ricco pranzo i cui proventi finanzieranno azioni sociali nel nostro Comune” dichiara per lo Tzigano Iseo Merzari.
Saranno premiati con una pergamena anche le associazioni e le persone che sono particolarmente emerse nel 2015. La Consigliera Elena Catalano ha raccolto le proposte di premiazione nelle scorse settimane.
 
Infine la lotteria delle Associazioni. “Fino ad ora sono stati venduti più di 13 mila biglietti” dichiara Luca Foroni della Pro Loco, e il trend è estremamente positivo. “Ci sono opportunità per vendere i biglietti anche presso la Grande Mela” riferisce Affredo Cottini del SOS di Sona: “basta accordarsi per questa rilevante opportunità”.
 
Anche il 5 per mille è un’operazione a cui le associazioni possono aderire facendosi guidare da chi già sfrutta con risultati eccellenti questa opportunità. “Alle associazioni che intendono mettersi assieme per fare pubblicità congiuntamente possiamo dire che lo scorso anno abbiamo raccolto quasi 50 mila euro” ammette Cottini.
 
A breve saranno anche illustrate al mondo delle associazioni molte novità che riguardano lo sport. “Stiamo organizzando eventi che valorizzeranno il territorio con iniziative di camminate o ciclistiche cui potranno partecipare tutti, famiglie comprese per assaporare il nostro bel territorio” dichiara il Consigliere Corrado Busatta.
 
“Mettersi assieme paga quando la volontà è comune. La strada che abbiamo intrapreso porta verso la valorizzazione del lavoro assieme: l’unico modo per cambiare in positivo il nostro territorio è proprio quello in cui ognuno dà congiuntamente agli altri” conclude Bianco.
torna all'inizio del contenuto