DENUNCIA DI NASCITA

Cosa è la denuncia di nascita
La denuncia di nascita è la registrazione formale della nascita di un bambino. La registrazione è obbligatoria in quanto l'atto che ne deriva, cioè l'atto di nascita, rappresenta il riconoscimento giuridico del neonato nella comunità.

Luoghi e termini per la denuncia di nascita
La denuncia di nascita può essere fatta presso:
  • la direzione centro di nascita dell’ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita. Il termine è di tre giorni dalla nascita;
  • l’ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o presso il Comune di residenza dei genitori. Nel caso in cui i genitori risiedano in Comuni diversi, la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo fra i genitori. Il termine per la registrazione è di dieci giorni dalla nascita.
Chi effettua la denuncia
La denuncia di nascita deve essere resa da uno dei genitori, oppure da entrambi i genitori se non sono coniugati, o procuratore speciale –ostetrica – medico o altra persona che ha assistito al parto.

Documenti necessari
Chi effettua la denuncia, deve presentarsi con i seguenti documenti:
  • valido documento di identità (carta d'identità, passaporto, patente...);
  • attestazione di nascita, rilasciato da chi ha assistito il parto.

RICONOSCIMENTO DEL NASCITURO

Il riconoscimento del nascituro è il riconoscimento del figlio prima della nascita, effettuato dai genitori non uniti in matrimonio. Il riconoscimento può avvenire da parte dei genitori congiuntamente o separatamente. Nel secondo caso, il padre non può riconoscere il figlio senza il consenso della madre.

Condizioni al riconoscimento
Per effettuare il riconoscimento:
  • Il genitore deve aver compiuto i 16 anni
  • Non ci devono essere relazioni di parentela, affinità, adozione ed affiliazione fra i dichiaranti.
Documenti necessari
  • Valido documento di riconoscimento;
  • Certificato medico che attesti il periodo di gravidanza, rilasciato dalla ASL o dal medico privato.
Dove rivolgersi
Uiificio di Stato Civile - Piazza Roma, 1 - 37060 SONA
Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30
Tel. 045 6091209 - e-mail: sona.vr@cert.ip-veneto.net
 
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