Lavori ai marciapiedi a San Giorgio in Salici

L'Assessore Gianfranco Dalla Valentina “Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana del centro di San Giorgio. I centri dei nostri paesi sono per i cittadini che li vivono, non per le auto che lì sfrecciano…”

Mercoledì 30 novembre inizieranno i lavori per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del centro di San Giorgio in Salici, progetto approvato alla fine del 2015 e che ora vede la sua concretizzazione. Il progetto prevede la realizzazione del tratto mancante di marciapiede in via Belvedere.
Come precisa l'Assessore Gianfranco Dalla Valentina “si tratta di un intervento di riqualificazione urbana del centro di San Giorgio in Salici che fin dal nostro insediamento abbiamo fortemente voluto. Il nuovo marciapiede sarà del tutto simile a quello preesistente nella piazza della Chiesa, con un largo profilo in pietra e pavimentazione in cubetti di porfido. Questo darà una connotazione di pregio al centro storico del paese, così come merita San Giorgio”.
 “Ma prioritariamente – continua l'Assessore – si vuole mettere in sicurezza i pedoni che si trovano a dover percorrere questa stretta strada assieme ad un traffico costante e pesante. Il marciapiede avrà larghezza minima di cm. 90 e massima di cm. 150, quindi ridurrà la carreggiata stradale, con l'obbiettivo finale di rendere la via a senso unico. L'esperienza di Sona ha dimostrato che l'introduzione di un senso unico, dopo alcune difficoltà iniziali, ha portato ad un effettivo calo del traffico di attraversamento dal centro del paese. Non vogliamo che i centri dei nostri paesi vengano utilizzati come scorciatoie per chi non vuole utilizzare altre arterie stradale trafficate. I centri dei nostri paesi sono per i cittadini che li vivono, non per le auto che lì sfrecciano..”
I lavori per la realizzazione dell'opera dureranno una trentina di giorni. Durante i lavori il transito su via Belvedere sarà consentito ad un solo senso di marcia.

 
torna all'inizio del contenuto