E dopo che faccio? Ragazzi e genitori di fronte alla scelta della scuola superiore


Mercoledì 25 ottobre alle 20,30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Sona si terrà il primo appuntamento dedicato a chi deve scegliere la scuola superiore. Interverrà la prof.ssa Augusta Celada, Dirigente tecnico dell’USR del Veneto e precedentemente dirigente scolastico dell’Educandato Agli Angeli per illustrare l’attuale ordinamento scolastico superiore e, alla luce delle sue conoscenze ed esperienze quale ispettore ministeriale, rispondere alle domande dei presenti. L’incontro è aperto a tutti e gratuito.
“Questo è il tema caldo con cui le ragazze ed i ragazzi della classe Terza della scuola Secondaria di I° si devono cimentare in questi mesi in vista della scelta da operare entro gennaio – dichiara l’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno -. Scelta delicatissima, decisiva nella vita di qualsiasi persona ma quanto mai difficile nell’età dell’adolescenza in cui la ragazza o il ragazzo ancora non conoscono se stessi e le proprie propensioni. L’Amministrazione comunale di Sona intende affiancare le famiglie in questa scelta proponendo dei momenti di incontro informativo e di riflessione tenuti da esperti sul tema.”
Il tema dell’orientamento scolastico ed universitario è da anni al centro dell’azione amministrativa del Comune di Sona. Anche quest’anno sono previsti cinque incontri con esperti e professionisti. Il prossimo incontro si terrà in Sala del Consiglio il giorno 8 novembre alle ore 20,30 con l’intervento della Psicologa Dott.ssa Paola Spera sul tema “Orientare figli (e genitori) a scegliere la scuola superiore”.
torna all'inizio del contenuto