2019 - Il Servizio di Trasporto Sociale nel comune di Sona


Il Comune di Sona ancora nel 2015 ha approvato il nuovo regolamento del Servizio di trasporto sociale. L’obiettivo strategico era ed è favorire l’accesso alle prestazioni socio assistenziali tramite sostegno alla mobilità e ai servizi delocalizzati da realizzare anche attraverso il potenziamento del servizio di trasporto sociale e favorendo l’integrazione Comune – Volontariato, tramite la figura del volontario civico, attraverso convenzioni con le associazioni presenti sul territorio e partenariati.
Il Comune di Sona si avvale infatti di preziosi volontari presenti sul territorio e della collaborazione costante con associazioni di volontariato, quali il Gruppo Amico e la Fevoss, tramite sottoscrizione di apposite convenzioni.
“L’esperienza di gestione di questo tipo di servizio sociale di interesse generale è assolutamente positivo - sostiene l’Assessore alle politiche sociali Elena Catalano -  perché svolto in collaborazione con le associazioni di volontariato in un rapporto gratuito e non oneroso, che prevede il solo rimborso spese e l’assenza di qualunque remunerazione a carico del Comune”.
Ben 86 sono le persone che necessitano e beneficiano del servizio trasporto: minori, anziani, adulti con disabilità o difficoltà della rete familiare. Nel 2018 sono stati attivati 44 nuovi utenti e percorsi in totale 46.250 Km (con i mezzi comunali Km 35.250 e con il mezzo Fevoss Km 11.000).
La media è di circa 53 trasporti effettuati con cadenza settimanale o quotidiana sia con mezzi comunali che con mezzi Fevoss e con il Gruppo A.mi.co.
Gli autisti, disponibili all’ascolto e attenti alla cura della persona trasportata, sono lavoratori LPU (= lavoratori di pubblica utilità), volontari iscritti alla Fevoss e volontari civici autorizzati all’uso delle auto comunali.
Infine è utile ricordare che i veicoli attrezzati in comodato d’uso gratuito in utilizzo al G. V. AMICO sono frutto anche della generosità degli imprenditori del nostro territorio.
Il servizio è attivo ininterrottamente dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 18.30. Nella giornata di sabato il gruppo Amico si rende disponibile per il trasporto di alcuni ragazzini /adulti disabili per specifiche attività ricreative, offerte sia dal Comune che da altre realtà del territorio (es: arteterapia)
Le visite, le terapie anche quelle riabilitative, l’accompagnamento a scuola o alle varie attività ricreative presso le scuole, l’accesso agli ospedali, ai centri polifunzionali sono le maggiori necessità.
“Le sinergie con altre realtà, lo stimolo della società civile e delle sue istituzioni, la disponibilità di operatori e volontari mirano a valorizzare lo sviluppo delle persone più fragili e a favorire l’incontro dei bisogni con le risorse disponibili. Sentire di essere accolti, ascoltati e valorizzati rende, a mio giudizio, una Comunità più forte e meritevole di essere definita tale” - conclude l’Assessore Catalano.
torna all'inizio del contenuto