2019 - Genitori in rete - I nostri figli nella rete dei social: rischi e opportunità nell'era del digitale


Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 20.30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo di Lugagnano verrà presentato al territorio un percorso per genitori nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla scuola e alle politiche per la famiglia, il servizio educativo Aulss 9 e l’Istituto Comprensivo, denominato Genitori in rete – I nostri figli nella rete dei social: rischi e opportunità nell’era del digitale.
Il progetto ha la finalità di sensibilizzare i genitori, proponendo alcuni concetti di “alfabetizzazione digitale”, per conoscere i pericoli in cui possono incorrere i figli nella rete dei social e fornire strumenti per educare all’uso corretto della tecnologia a disposizione.
La prima serata sarà dedicata, oltre che alla presentazione del percorso, anche e soprattutto alla restituzione del Progetto Multimedialità da parte del Dott. Giorgio Cipriani, che in questi mesi ha lavorato con i ragazzi e le ragazze della scuola media di Lugagnano, e che potrà offrire ai genitori una fotografia di come i nostri figli si relazionino con le nuove tecnologie.
Il percorso proseguirà poi per tre serate, condotte dal Dott. Michele Sartori, educatore professionale, esperto in media education.
Mercoledì 3 aprile il tema della serata sarà ESSERE GENITORI NEL TEMPO DI INTERNET, seguirà mercoledì 10 aprile una serata dal titolo WEB E SOCIAL TRA RISCHI E POSSIBILITA’. Il percorso si concluderà martedì 16 aprile con una serata più pratica dal titolo STRUMENTI DI PARENTAL CONTROL PER GARANTIRE UNA MAGGIORE SICUREZZA.
La partecipazione alle serate è gratuita.
Gli incontri si terranno in orario serale (20.30 – 22.30) e sono rivolti ai genitori della scuola primaria (consigliato dalla classe terza della scuola primaria) e della scuola secondaria di primo grado.
Per informazioni si può contattare il Servizio Socio-Educativo tel. 045/6080155 - mail f.faccincani@comune.sona.vr.it
torna all'inizio del contenuto