2019 - La nuova Piattaforma di Comunicazione integrata del Comune di Sona rivoluziona il modo di interagire con i Cittadini e i Visitatori


Il Comune di Sona presenta un nuovo progetto per lo sviluppo e la promozione del territorio, che favorirà un rapporto sempre più diretto e immediato con i cittadini e promuoverà un piano digitale per attirare un numero maggiore di visitatori.
Il nuovo sistema di Comunicazione è stato realizzato dalla società “GaspariLab Srl” e comprende Sito Istituzionale e App, il tutto unificato ed integrato per favorire l’uniformità dell’informazione, che può raggiungere così in maniera conforme cittadini e visitatori. Con questo sito il Comune, aggiunge alla già consolidata comunicazione digitale, un ulteriore strumento che mira ad avvicinare i cittadini alla conoscenza del Comune, dei suoi meccanismi e del territorio. In un solo progetto è racchiuso tutto il mondo della Pubblica Amministrazione: dalle informazioni istituzionali e amministrative, alle news ed eventi organizzati dal Comune, dalla possibilità di geolocalizzare uffici comunali e punti di interesse alle curiosità di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche ed eccellenze enogastronomiche.
Il Sito Web Istituzionale realizza gli obiettivi delle linee guida previste dal Codice Amministrazione Digitale (CAD) (D.lgs., n 179/2016), attraverso servizi online costantemente aggiornati con le norme di riferimento, ottempera le linee guida emanate da AgID circa il design dei Siti Web delle Pubbliche Amministrazioni e, infine, è interamente responsive, si adatta cioè graficamente al dispositivo con il quale viene visualizzato.
L’App MySona, disponibile gratuitamente sull’Apple Store e Google Play, fa convergere in un solo
dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, culturali e commerciali, sia in uscita verso la
cittadinanza sia in entrata verso l’Amministrazione.
Una importante innovazione per la promozione di Sona e per una sempre maggiore trasparenza e informazione istituzionale. L’App avvicina i cittadini all’Amministrazione ed offre la possibilità di usufruire di numerosi servizi digitalizzati come le segnalazioni, il calendario e gli avvisi della Raccolta Differenziata, il piano di Emergenza della Protezione Civile e restare sempre aggiornati sulle News, gli Eventi e molto altro ancora.
Per ultimo, ma non meno importante, i Cittadini potranno ricevere direttamente sul proprio Smartphone avvisi ed Alert dall’Amministrazione Comunale, tramite un avanzato sistema di Notifiche Push, che permetterà di essere sempre aggiornati sulle ultime News, in caso di  Emergenza ecc. In concomitanza con l'attivazione del nuovo sito e della nuova App MySona che avverrà nei prossimi giorni, si sospenderà l'invio di notizie attraverso l'App Municipium.
L’Assessora Monia Cimichella con delega alla comunicazione assieme al consigliere Paolo Bellotti spiegano: “L’innovazione parte dall’Ente stesso e coinvolge direttamente sia i cittadini che i turisti, valorizzando il territorio e promuovendo una comunicazione dinamica con il Comune. Il lettore moderno è più che altro un lettore attivo, si aspetta di scaricare materiali, rispondere ad un questionario, inviare email, mettere “like”, quindi chi si occupa di comunicazione non è più un “creatore solitario” ma sempre più membro di una comunità che lo sollecita a prendere alcune direzioni piuttosto che delle altre. Nel rispetto di una certa forma ancora prevista nella comunicazione istituzionale, il modo di raccontare la vita dell’Istituzione ai cittadini sarà un modo sempre più dinamico, empatico. Che questo sia vincente lo dimostrano gli aumenti esponenziali degli accessi a Facebook e a Instagram e il fatto che i cittadini, anche i più giovani, stiano riuscendo a capire alcuni percorsi del Comune, essendo coinvolti in maniera più adeguata. Percorso che seguiremo sempre di più chiedendo loro opinioni, immagini e capendo anche attraverso di loro, quali informazioni selezionare. Se vogliamo essere efficaci nella comunicazione, dobbiamo come tutti, partire dal lettore. Questo è quello che serve. Questo è quello che faremo.” La presentazione ufficiale ai cittadini sarà il giorno 29 ottobre alle ore 18.15, prima del Consiglio Comunale in sala del Consiglio a Sona. In tale occasione sarà presente il personale della ditta GaspariLab Srl per spiegare le principali funzioni del sito e della App.
torna all'inizio del contenuto