Asilo Nido Comunale


asilo nido

CONTATTI:
Asilo Nido Comunale di Capovilla - Piazza Capovilla nr. 12 - 36030 Caldogno
Telefono: 0444 905863
Mail: nidocaldogno@prismavicenza.it
 
Il Consorzio Prisma in nome e per conto della Cooperativa IL REGNO INCANTATO e della Cooperativa LA GRANDE QUERCIA gestisce l'Asilo Nido Comunale di Capovilla da settembre 2013
Il Consorzio PRISMA, fondato nel 1994, è costituito da circa 55 cooperative sociali che operano secondo una pratica di collaborazione trasparente al fine di garantire la qualità dei propri servizi.
Nel corso di questi anni le due Cooperative, oltre ai diversi servizi di Asilo Nido, hanno ideato e gestito nel territorio vicentino una serie di altri servizi e di attività formative per adulti/genitori.

IL PERSONALE:
il personale del servizio è professionalmente specializzato rispetto al ruolo svolto rispondendo alla normativa in vigore.
Sono presenti le seguenti figure:

  • Coordinatrice psicopedagogica
  • Coordinatrice tecnica-organizzativa
  • Responsabile amministrativa
  • Educatrici
  • Cuoco
  • Ausiliarie
Tutto il personale partecipa ogni anno a corsi di formazione e aggiornamento in ambito pedagogico e in materia di prevenzione e sicurezza.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO:
L’educazione è un diritto di tutti i bambini e, in quanto tale, è una responsabilità della comunità. L’educazione è un’opportunità di crescita e di emancipazione della persona e della collettività, è una risorsa per il sapere, è un incontro dove si praticano la libertà, la democrazia, la solidarietà e si promuove la pace. All’interno della pluralità delle concezioni culturali, ideali, politiche e religiose, l’educazione vive l’ascolto, il dialogo e la partecipazione, è tesa al rispetto, alla valorizzazione delle diverse identità, competenze, di cui ogni singolo individuo è portatore e pertanto si qualifica come aperta al confronto e alla cooperazione.

Gli obiettivi in relazione al bambino sono:
  • Rispondere alla centralità del bambino
  • Sviluppare il senso di identità
  • Sostenere il senso di appartenenza
  • Ampliare l’esperienza sociale
Gli obiettivi in relazione alla famiglia sono:
  • Riconoscere e valorizzare il senso di autoefficacia dei genitori
  • Supportare la relazione affettiva genitore-bambino
  • Favorire la condivisione dei linguaggi e delle esperienze
Gli obiettivi in relazione al servizio stesso sono:
  • Dare realtà al progetto educativo
  • Assicurare armonia relazionale
 

LA PROGETTAZIONE PEDAGOGICA:
All’interno della progettazione annuale si sviluppano percorsi educativi e laboratori rivolti ai bambini, alle famiglie e al territorio.

  • sperimentazione con luce, creta, sabbia e materiale non strutturato
  • scatola azzurra
  • progetto continuità con le scuole dell’infanzia
  • progetto biblioteca con la biblioteca comunale
  • mattinate al nido rivolte ai genitori dei bambini frequentanti
  • progetto nonni rivolto ai nonni dei bambini frequentanti
  • festa degli ex rivolta ai bambini che sono andati alla scuola dell’infanzia
  • laboratori a tema
  • feste

Nella quotidianità vengono offerte ai bambini molteplici e diversificate occasioni di esperienza attraverso: il gioco combinato, il gioco simbolico, il gioco motorio, i linguaggi espressivi, la lettura e la narrazione


SPAZI E ARREDI AL NIDO:

  • Nello spazio di entrata e uscita il bambino trova il proprio armadietto, luogo in cui la coppia genitore-bambino trova sicurezza nella ritualità del saluto e del ritrovarsi.
  • Nello spazio dedicato al pranzo il bambino trova tavolini e sedie che danno l’opportunità e accompagnano la comunicazione tra pari e con gli adulti.
  • Nello spazio dedicato “alla cura di sé”- il bagno il bambino trova water e lavabi alla propria altezza facilitando il raggiungimento di un’autonomia personale, dei fasciatoi che accompagnano lo stare insieme tra bambino-bambino e bambino-adulto.
  • Nello spazio dedicato alla nanna il bambino trova il proprio letto/culla dove poter riposare.
  • Nello spazio “il salone” il bambino trova allestiti diversi centri d’interesse: lo spazio morbido e della narrazione, lo spazio della costruttività, lo spazio dei giochi di luce, “lo specchio” spazio/materiale che favorisce il riconoscimento di sé e dell’altro.
Il nido inoltre offre spazi attrezzati per vivere esperienze sensoriali – manipolative – grafiche e uno spazio all’aperto “il giardino”, dove si trovano naturalmente stimoli diversi e amplificati

LA CUCINA:
il nido è dotato di una cucina interna che offre alimenti in prevalenza bio e di filiera di qualità. Il menù è approvato e periodicamente revisionato in collaborazione con l’ULSS 8 Berica di Vicenza.

DOMANDA D’INSCRIZIONE:
l’Asilo Nido può accogliere bambini dai 3 mesi ai 3 anni. La ricettività massima è di 33 bambini con possibilità di prevedere l'iscrizione del 20% in più rispetto alla capienza massima.
La scelta dell’orario di frequenza può essere:
  • full-time (7.30-16.00)
  • part-time mattino (7.30-12.30 o 8.00-13.00) e/o part-time pomeriggio (12.30 - 17.30 o 13.00-18.00)
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e si raccolgono presso l’Asilo Nido, compilando l’apposita modulistica.
La graduatoria di ammissione viene redatta nel mese di maggio.
Gli inserimenti sono previsti nel mese di settembre, mentre nel corso dell’anno saranno effettuate nuove ammissioni seguendo la graduatoria e in relazione ai posti rimasti disponibili.

ASSICURAZIONE:
Durante l’orario di apertura del nido, i bambini frequentanti sono coperti da polizza assicurativa.
L’Asilo Nido è accreditato dalle Regione Veneto come previsto dalla L.R.22/2002
Gli importi delle rette di frequenza sono fissati annualmente con deliberazione di Giunta Comunale e sono differenziati secondo le condizioni socio-economiche della famiglia documentate dalla presentazione della certificazione ISEE.
I criteri per la gestione del servizio di asilo nido sono stabiliti nell'apposito regolamento.



torna all'inizio del contenuto