Bonus SGATE per l'Energia Elettrica e per il Gas Naturale

Bonus sociale per la fornitura di energia elettrica e gas a famiglie disagiate.

In forza del Decreto  del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato in concerto con il Ministero dell´Economia e delle Finanze, il Ministero delle Politiche per la Famiglia e il Ministro della Solidarietà Sociale, datato 28 dicembre 2007 e della delibera dell´Autorità per l´Energia Elettrica e il Gas n.117 del 6 agosto 2008 è stato istituito un sistema diretto alla gestione della compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati. 
Hanno diritto al bonus sociale, per una sola abitazione di residenza:
  • le utenze domestiche con ISEE fino a Euro 7.500
  • le utenze domestiche nel cui nucleo familiare è presente persona che versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l´utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per l´esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica;

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.
Coloro che ritengono di avere diritto al bonus sociale, retroattivamente per l´anno 2008, dovranno presentare domanda a questo Comune entro il 30 Giugno 2009, esclusivamente sull´apposito modello disponibile presso gli uffici comunali (Ufficio Servizi Generali al Cittadino).
I moduli sono reperibili anche sul sito dell´Autorità per l´energia elettrica ed il gas.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • Attestazione ISEE (in relazione al disagio economico) in corso di validità;
  • copia fotostatica della certificazione ASL o dichiarazione della certificazione ASL (in relazione al disagio fisico);
  • copia fotostatica del documento di identità

 Per scaricare i moduli per presentare richiesta vai al seguente link:
http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione/moduli-per-presentare-istanza-di-ammissione-al-bonus-elettrico

"BONUS GAS"

A partire dal 15/12/2009 (nuovo termine con delibera ARG/GAS 144/09) ed entro il 30/04/2010 le famiglie con minori redditi e le famiglie numerose possono presentare richiesta di deduzione delle spese per il gas.
Dal 15/12/2009 è possibile presentare la domanda bonus gas, una nuova misura sociale introdotta dal Ministero dell’economia e delle finanze a sostegno di famiglie economicamente svantaggiate.
Possono accedere al beneficio i clienti domestici con ISEE non superiore a 7500,00 € e le famiglie numerose (4 o più figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 €.
Il valore del bonus sarà differenziato :

  • per zona climatica (in modo da tener presenti le diverse esigenze di riscaldamento dettate da diverse condizioni climatiche)
  • per tipologia di utilizzo (solo cottura e acqua calda, solo riscaldamento oppure cottura più acqua calda e riscaldamento)
  • per numerosità delle persone residenti nella stessa abitazione

Per i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas il bonus è riconosciuto in deduzione alle bollette mentre per i clienti che usufruiscono di impianti centralizzati e non hanno un contratto diretto di fornitura il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario.
Il diritto al bonus ha validità 12 mesi. Per ottenere l’eventuale rinnovo il cliente dovrà presentare una domanda accompagnata da certificazione ISEE aggiornata.
Per scaricare i moduli per presentare richiesta vai al seguente link:
http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione/nuovi-moduli-per-presentare-istanza-di-ammissione-al-regime-di-compensazione-elettric

E' inoltre attivo il numero verde
800.166.654
promosso dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas attivato dall'acquirente unico.
Gli operatori rispondono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

torna all'inizio del contenuto