Servizio di Carpooling scolastico per la Scuole Primaria e Secondaria di primo grado - anno scolastico 2020/21

Pubblicata il 21/05/2020

Gentili Famiglie,
dal prossimo anno scolastico 2020/2021 il trasporto scolastico sarà sottoposto a importanti modifiche secondo un innovativo ed interessante progetto denominato “Scuol@BIS”. E’ in corso infatti il completamento dell’analisi tecnica-economica che, se sarà confermata, porterà grandi vantaggi pratici ed economici per le famiglie e per il Comune.
L'iniziativa coinvolgerà tutta la popolazione scolastica della scuola Primaria di Gambugliano ed i residenti nel nostro Comune che frequentano la scuola Secondaria Ungaretti di Monteviale.
Il progetto si rivolge sia le famiglie che attualmente utilizzano lo scuolaBUS che alle famiglie che, fin'ora, si sono auto-organizzate e prevede l’adozione della formula del “carpooling” (auto di gruppo) e la costituzione di equipaggi per effettuare il percorso casa-scuola.
Questo nuovo sistema, che è già in funzione in diversi comuni, presenta diversi aspetti vantaggiosi: risparmio economico, socializzazione tra bambini e famiglie, minor durata del viaggio casa-scuola, minori episodi di bullismo e altro ancora.
Sarà anche proposto il pedibus per le primarie, idea molto apprezzata dai ragazzi e soluzione che potrà essere utilizzata dalle famiglie che abitano fino a 800/900 metri dalla scuola.
L’Amministrazione comunale intende eseguire una seria e puntuale fase di conoscenza delle disponibilità e dei bisogni delle famiglie avviando innanzitutto una campagna di informazione e confronto con gli interessati.
Per questo invitiamo i genitori dei bambini frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, i genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie (eccetto III media) ad approfondire il progetto attraverso il sito www.scuolabis.it. Sarà inoltre possibile partecipare ai meeting organizzati on line sulla piattaforma Skype. 
Sarà possibile collegarsi al meeting: Lunedì 25 maggio, ore 18.00 oppure Mercoledì 27 maggio, ore 20.45
Se il collegamento avviene da PC basterà digitare l’indirizzo https://join.skype.com/a4T6hbnaA8cr , se il collegamento avviene da smartphone è necessario scaricare prima la app Skype. Non è richiesto, in nessun caso un accout personale, ossia non è richiesta la registrazione.
Inoltre Martedì 26 maggio dalle 17,00 alle 19,00 presso la sala consiliare l’amministrazione comunale ed un responsabile del progetto saranno disponibili per incontri individuali con i genitori interessati. A tal proposito si consiglia di prenotare un appuntamento inviando una mail a davide.gomiero@agenda21.it
Alla fine di maggio sarà poi consegnato un questionario per eseguire una seria e puntuale fase di conoscenza delle disponibilità e dei bisogni delle famiglie, ossia per capire chi cerca e chi offre passaggi.
La gestione del progetto è affidata ad Agenda 21 consulting srl (tel 049 8079570) a cui ci si può rivolgere direttamente e che conoscerete nei meeting proposti. Per informazioni è possibile inoltre contattare direttamente il Sindaco Matteo Forlin (tel. 347.0440869) o l’assessore Valentina Oliviero (tel. 349.1282753)
Fiduciosi di una vostra ampia partecipazione, vi porgiamo i nostri migliori saluti.
Gambugliano, 21 maggio 2020
Sindaco
Matteo Forlin
Assessore all’Istruzione
Valentina Oliviero

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Lettera invito meeting_v3.pdf 262.28 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto