BIMBO DONA, PAPA' DONA

Pubblicata il 30/09/2021
Dal 30/09/2021 al 31/08/2022

Il progetto "Bimbo dona, Papà dona" punta a coinvolgere le giovani coppie in attesa di un bambino nel percorso di donazione di cellule staminali e sangue cordonale. In particolar modo, si rivolge ai papà con meno di 36 anni di età.

In Italia, ogni anno, sono di media 1700 i malati con gravi patologie  che hanno bisogno del trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) per poter guarire. Quando non si trova in famiglia un donatore compatibile, bisogna cercarlo fra le donazioni di sangue cordonale e i donatori disponibili presso il registro Donatori IBMDR. Tutte le coppie in attesa di un figlio possono accedere al percorso di donazione che prevede un colloquio l'ostetrica per accertare l'idoneità e per la sottoscrizione del consenso informato.

"Bimbo dona, Papà dona" si inserisce in un percorso di donazione del sangue cordonale già esistente, che la coppia ha scelto e che il papà può ulteriormente valorizzare attraverso la sua iscrizione al Registro italiano Donatori IBMDR.

Vi è una grande urgenza di reclutare nuovi giovani volontari e i papà, che non abbiano ancora compiuto i 36 anni, poichè rappresentano un'importante risorsa:

  • sono già sensibili ed informati sulla donazione del sangue cordonale,
  • hanno i requisiti di idoneità richiesti sia per donare il sangue cordonale, sia per iscriversi al Registro Italiano Donatori IBMDR,
  •  sono maschi: gli ematologi selezionano nel 70% dei casi proprio donatori di sesso maschile perchè le cellule prelevabili sono rapportate al peso corporeo. Inoltre, le CSE del maschio sono prive di anticorpi sviluppati dalle donne durante la gravidanza e offrono una migliore tolleranza del trapianto sul piano immunologico del paziente, consentendo una migliore riuscita del trapianto.

Il papà che desidera iscriversi al registro Donatori IBMDR può pre-registrarsi direttamente presso la piattaforma della Federazione Italiana ADoCes, http://www.adoces.it spuntando l'apposita casella. Sarà poi contattato per fissare l'appuntamento presso il Centro Donatori dell'ospedale più vicino alla residenza per il colloquio con il medico.

bimbo dona papā dona


Allegati

Nome Dimensione
Allegato bimbo dona.pdf 120.82 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto