“Io non mi gioco il futuro”, incontri informativi sul gioco d’azzardo

Pubblicata il 09/02/2022

<div style="box-sizing: border-box; color: rgb(28, 32, 36); font-family: " titillium="" web",="" helveticaneue-light,="" "helvetica="" neue="" light",="" neue",="" helvetica,="" arial,="" "lucida="" grande",="" sans-serif;="" font-size:="" medium;="" font-variant-ligatures:="" common-ligatures;"="">L’Ulss 8 Berica propone una serie di incontri informativi sul gioco d’azzardo dal titolo “Io non mi gioco il futuro”, inseriti nella campagna territoriale di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo patologico finanziata dalla Regione del Veneto.

Il gioco d’azzardo coinvolge 16 milioni di italiani di tutte le fasce d’età a partire dall’adolescenza. L’incidenza di questa problematica sembra essere in aumento, viste anche le possibilità sempre maggiori di gioco attraverso internet e le applicazioni sugli smartphone. Secondo gli ultimi dati epidemiologici in Veneto sono circa 32.500 i giocatori problematici, persone che scommettono frequentemente discrete somme di denaro, ma che non hanno ancora sviluppato una vera e propria dipendenza. I giocatori patologici, invece, sono coloro che hanno perso la capacità di controllare il comportamento di gioco d’azzardo e nella nostra Regione sono stimabili tra i 3.200 e i 3.700.

Solo una parte di queste persone però si rivolge ai servizi pubblici per chiedere un aiuto. Gli incontri di sensibilizzazione e informazione sul gioco d’azzardo hanno lo scopo di mettere in evidenza i rischi del gioco, le conseguenze di esso e la necessità di instaurare una rete protettiva attorno al giocatore, oltre che far conoscere il fenomeno alla cittadinanza.

In allegato il programma completo degli incontri.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Io non mi gioco - locandina febbraio 2022.jpg 2.85 MB
Allegato Io non mi gioco - calendario eventi febb. 2022.pdf 3.46 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto