AVVISO AI CITTADINI: OBBLIGO DI TAGLIO DELLE SIEPI E POTATURA DI RAMI SPORGENTI AI MARGINI DELLE STRADE COMUNALI

Pubblicata il 13/06/2023

L’art. 29 del vigente Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.04.1992 n. 285) prevede l’obbligo a carico dei proprietari confinanti con il fronte stradale di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale che nascondono o limitano la visibilità della segnaletica.
 
Si comunica che la presenza di siepi, alberature ed altri tipi di vegetazione posti ai lati delle strade, oltre a costituire intralcio alla circolazione, può essere fonte di situazioni di pericolo per la circolazione stradale ed eventuali danni agli utenti della strada sono a carico dei proprietari delle aree confinanti delle strade.
 
Si invitano i proprietari dei terreni confinanti con le strade ad eseguire una regolare ordinaria manutenzione delle siepi e/o alberature prospicienti con le strade comunali.
 
Questa Amministrazione, a seguito del presente comunicato, non darà ulteriore avviso e procederà direttamente all’applicazione della sanzione prevista.
 
In caso di inottemperanza al disposto di legge, la Polizia Locale provvederà direttamente all’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 29 del Nuovo Codice della Strada (D. Lgs. 30.04.1992 n. 285), che prevedono una sanzione da Euro 173,00 (centosettantatre/00) a Euro 694,00 (seicentonovantaquattro/00) più obbligo di ripristino dei luoghi a proprie spese.
 
Eventuali chiarimenti in merito al presente avviso possono essere richiesti all’ufficio tecnico, telefonando al numero 0444/951601.
Certi della Vostra collaborazione, di porgono distinti saluti.
 
Gambugliano, 12/06/2023
 
 
                                                                                                          Il Sindaco
                                                                                                         Forlin Matteo

Allegati

Nome Dimensione
Allegato AVVISO RAMI SPORGENTI.pdf 368.13 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto