Comune di Giavera del Montello

Arbovirosi: comunicazioni e informazioni per la cittadinanza

Pubblicata il 29/06/2023

Una puntura di una zanzara o un morso di una zecca possono essere più che una semplice scocciatura e rappresentare un vero e proprio problema di salute. La maggior parte delle punture/morsi sono innocui ma alcune zanzare e zecche possono trasmettere malattie anche gravi, chiamate arbovirosi. I sintomi più comuni di queste malattie sono febbre e malessere generale.  In alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane e nei soggetti fragili, queste malattie possono causare problemi di salute anche gravi.   

Tra queste malattie quelle più diffuse nel Veneto sono:

• la Febbre del Nilo Occidentale (West Nile)

• l’Encefalite da morso di zecca (TBE)

Il morso di zecche portatrici del virus della TBE rappresenta un rischio anche per le persone giovani e sane, con possibili complicanze gravi e/o invalidanti in un soggetto su cinque. 


Gli effetti dei cambiamenti climatici

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici e la globalizzazione hanno peggiorato la diffusione di queste malattie.  I cambiamenti climatici inoltre potrebbero contribuire a portare nel nostro territorio anche altre malattie generalmente poco diffuse nel Veneto, come ad esempio: dengue, chikungunya, zika.

Cosa possiamo fare 

Il modo migliore per evitare queste malattie è essere consapevoli dei rischi, prevenire le punture/morsi e contrastare la diffusione delle zanzare.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 01_ATTENZIONE ANIMALI PERICOLOSI_GENERICO_PROTEZIONE DA ZANZARE E ZECCHE.pdf 3.94 MB
Allegato webform_Arbovirosi.pdf 242.74 KB

torna all'inizio del contenuto