Comune di Giavera del Montello

CHE COS'E'
In base al DPR n. 160/2010 il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.L.vo n. 59/2010.

Sono esclusi dalla competenza del SUAP:

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.L.vo n. 163/2006.
 

COME FUNZIONA
Strumenti necessari

  • computer collegato alla rete
  • casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure Carta nazionale dei servizi (CNS) , Certificato Digitale (smart card o chiavetta) o Credenziali Telemaco

Autenticazione

Al primo accesso al portale, all’indirizzo www.impresainungiorno.gov.it, selezionare Accedi ai servizi in alto a destra. Registrarsi ed accedere al servizio. Cercare il SUAP del Comune di Giavera del Montello e selezionare Compila una pratica.
Per il supporto operativo e assistenza contatta l'help center 06 64892892 - Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.

 
Individuazione dell’ intervento e compilazione della pratica

Individuare l’intervento/adempimento oggetto della pratica e procedere con attenzione nel percorso che porterà al modulo da compilare, selezionando le opzioni o gli allegati che interessano.
Compilare i vari campi presenti nel modulo che viene generato, ricordando che il sistema a semafori non consente di proseguire se non sono stati compilati tutti i campi obbligatori e non sono stati allegati i documenti richiesti.

 

Procura

Nel caso in cui la pratica sia inviata da un professionista o tecnico incaricato dal richiedente, quest'ultimo dovrà compilare e firmare il modulo di procura speciale di incarico che si trova negli allegati obbligatori al la fine del percorso di compilazione del modulo. Dovrà essere allegato insieme con la copia del documento di identità del delegante.

 

Dispositivo di pagamento

E' possibile e consigliabile pagare direttamente dal portale mediante PagoPA

 

Firma della pratica

Al la fine del la procedura salvare la pratica, anche nel proprio computer in una cartella dedicata, cliccare FIRMA e procedere con la firma on line che verrà proposta dal sistema.

 

Trasmissione della pratica modulo

Completata la procedura di firma, cliccare INVIO e la pratica viene automaticamente inoltrata dal sistema al la scrivania SUAP del Comune.

Ricevuta
Il sistema genera, automaticamente, ed invia all’indirizzo PEC di riferimento che è stato indicato nel modulo (ATTENZIONE: controllare sempre che sia stato correttamente indicato) la ricevuta di deposito della pratica. Questa ricevuta consente, in caso di SCIA, l'immediato avvio dell'attività.

 

Comunicazioni, integrazioni e stato di avanzamento della pratica

Tutte le comunicazioni od integrazioni che la ditta deve produrre al SUAP, vanno inviate solo al portale secondo le modalità indicate nel Manuale o nelle istruzioni che si trovano cliccando il link "Integrazione documentale su pratica inviata, conformazione….".
E' sempre possibile salvare una pratica e completarla in altro momento.
Le pratiche in corso e quel le inviate sono visibili cliccando i link in alto a destra, sulla fascia blu, "Le mie pratiche inviate" e "Le mie pratiche" nella pagina di inizio del percorso di compilazione.

torna all'inizio del contenuto