Comune di Moriago della Battaglia

Seguici su

Ricovero in casa di riposo o centro diurno

 

Descrizione del Servizio: Ricovero in Casa di Riposo: è un Servizio di assistenza alle persone sopra i 65 anni, qualora le particolari condizioni familiari o sanitarie non permettano una loro permanenza presso il proprio domicilio. In particolare il Servizio cura la raccolta delle domande per l'inserimento di persone anziane in strutture residenziali extraospedaliere della Regione Veneto. 
Centro Diurno: consiste in un Servizio di frequenza diurna in una struttura protetta, con rientro a domicilio della persona non autosufficiente per la notte.

Le persone che intendono essere inserite in una struttura protetta (Casa di Riposo o Centro Diurno) si rivolgono all'Assistente Sociale del Comune al fine di presentare la documentazione necessaria per la presentazione della relativa domanda.
Per l'espletamento della pratica è previsto un primo incontro con l'interessato o un familiare presso i servizi sociali ed una visita domiciliare per la valutazione della situazione sociale.

Modalità di accesso: Per accedere alle Case di Riposo, alle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) o al Centro Diurno è necessario richiedere la valutazione da parte dell'U.V.M.D. (Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale). Dovranno essere compilate le seguenti schede S.VA.M.A.:
- S.VA.M.A. sanitaria a cura del Medico di Medicina Generale;
- S.VA.M.A. sociale a cura dell'Assistente Sociale del Comune;
- S.VA.M.A. cognitiva - funzionale a cura dell'infermiere del Distretto, cha valuta la situazione globale della persona.

Costo del Servizio: Il costo della domanda è riferito alla sola S.VA.M.A. sanitaria. Il costo della retta di degenza in Casa di Riposo per non autosufficienti è a carico, in parte, della Regione (quota sanitaria) e in parte dell'ospite (quota alberghiera) o dei suoi obbligati civili per legge. Qualora non ci siano obbligati civili e l'anziano non disponga di redditi propri sufficienti, può intervenire il Comune.

torna all'inizio del contenuto