Comune di Moriago della Battaglia

Seguici su

Cambio di residenza

Iscrizione e cancellazione dall'Anagrafe

Il decreto legge 09.02.2012 n. 5 convertito in legge 04.04.2012 n. 35 ha introdotto importanti novità per i cittadini in materia anagrafica:
Iscrizioni anagrafiche e cambi di abitazione
Per richiedere l'iscrizione anagrafica o per dichiarare il cambio di abitazione il cittadino dovrà provvedere alla compilazione di un modello disponibile sul sito del Comune (MODULISTICA – I° SERVIZIO - DEMOGRAFICO, ELETTORALE E LEVA, SEGRETERIA E PERSONALE, PROTOCOLLO, POLIZIA MUNICIPALE)che potrà essere presentato direttamente all'Ufficio anagrafe o trasmesso anche per posta (con plico raccomandato), per fax o mediante posta elettronica.
L'ufficiale d'anagrafe provvederà alla registrazione anagrafica entro i due giorni lavorativi successivi al ricevimento della dichiarazione (che dovrà essere compilata almeno nella parte indicata come obbligatoria).
L'iscrizione anagrafica decorrerà dalla data di presentazione della dichiarazione.
Con la massima tempestività dovrà poi dare comunicazione all'eventuale Comune di precedente iscrizione anagrafica, il quale a sua volta avrà a disposizione due giorni per effettuare la cancellazione e cinque giorni per comunicare al Comune di nuova iscrizione i dati anagrafici - completi e corretti - del cittadino.
Lo scambio di comunicazioni tra Comuni avverrà in modalità telematica.
Analoga procedura si terrà per la richiesta di cancellazione anagrafica per l'estero.

Accertamento dei requisiti

Il Comune di iscrizione avrà a disposizione quarantacinque giorni di tempo per effettuare accertamenti e verifiche, decorsi i quali - se non sarà inviata almeno la comunicazione di preavviso di rigetto dell'istanza - scatterà il silenzio assenso e la richiesta di iscrizione anagrafica sarà obbligatoriamente accolta.
Nel caso in cui si accerti che le dichiarazioni rese non siano corrispondenti al vero si disporrà la decadenza dai benefici conseguiti e si dovrà darne comunicazione all'autorità locale di pubblica sicurezza.

Cambio di residenza in tempo reale.

Modalità per la richiesta di iscrizione e cancellazione anagrafica e per cambi di abitazione.

Copia di Modello per la richiesta di iscrizione anagrafica
Copia di Cancellazione anagrafica
Copia di Elenco documenti per extracomunitari.
Copia di Elenco documenti per comunitari

torna all'inizio del contenuto