Toti Dal Monte. Rai Radio 3 e Convegno del 1 aprile

Pubblicata il 30/03/2023

Toti Dal Monte: Rai Radio 3 le dedica un programma in diretta giovedì 30 marzo.
Sabato 1 aprile all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo
il convegno su di lei.
 
Rai Radio 3 omaggia Toti Dal Monte, giovedì 30 marzo, in diretta dalle 13 alle 13.45: sarà infatti interamente dedicata al grande soprano la puntata de “La Barcaccia”, programma cult per gli amanti della musica lirica e del melodramma, condotto da Enrico Stinchelli e Michele Suozzo.
Sarà l’occasione per risentire la magica voce dell’”usignolo della lirica”, nelle arie che la resero famosa nel mondo: da Lucia di Lammermoor a Lodoletta, da Sonnambula a Gilda fino alle canzoni veneziane.
E si parlerà anche del Convegno “Toti dal Monte: ritratto di signora”, in programma sabato 1 aprile all’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, dalle 16 in poi, nell’ambito dei festeggiamenti per i 130 anni dalla nascita. 
Ospiti della puntata saranno: Elena Filini, giornalista, curatrice del convegno e autrice di un libro sul Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte di Treviso; Stefano Canazza, direttore artistico del Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” per nuove voci liriche e Fortunato Ortombina, Soprintendente del Teatro La Fenice di Venezia, per parlare di tutto quello che Toti Dal Monte, ha rappresentato per il mondo della lirica, del teatro e dell’arte in generale.
Si anticiperanno temi che verranno ampiamente trattati nel corso del Convegno, a cui interverranno anche Andrea Vitalini, responsabile dell'archivio storico artistico del teatro alla Scala di Milano,
e i nipoti di Toti dal Monte, Massimo e Antonella Rinaldi, oltre a Silvia Urbani del Conservatorio di Venezia e a chi, come Marco Toffolin della “Locanda da Lino”, la frequentò a Pieve di Soligo, in una dimensione più intima e personale.
Nel corso del Convegno verranno anche presentati alcuni inediti, tra cui le pagelle della giovane Toti Dal Monte al Conservatorio, e una canzone veneziana a lei dedicata da Carlo Polacco, pianista e maestro ripassatore di origine ebraica che  la stessa Toti nascose nella villa di Barbisanello dal settembre 1943 al novembre 1944. 

Categorie CULTURA

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto