Recupero materiale da vecchi ceppi di glera per salvaguardare la variabilità genetica

Pubblicata il 20/11/2023

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG chiede la collaborazione di tutti nella raccolta del materiale proveniente dalla potatura di vecchi ceppi di vitigni di Glera (di almeno 50/60 anni di età, cioè piantumate prima della metà degli anni '70 del secolo scorso) ancora presenti nei vigneti anche del territorio comunale di Pieve di Soligo.
Il fine della raccolta è quello della conservazione e rivalutazione dei caratteri di biodiversità per contrastare la perdita di variabilità genetica a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, preservando il genoma unico di queste vecchie viti. Una selezione clonale mirata principalmente alle caratteristiche produttive del vitigno ha nel tempo eroso la componente di diversità costituitasi attraverso processi biologici, storici ed ambientali. Si vuole quindi tentare di recuperare tale biodiversità della varietà Glera attraverso la salvaguardia, lo studio ed il ripristino di materiale genetico di vecchi ceppi di viti ancora oggi presenti anche nel nostro areale di coltivazione della vite.

I tralci, prelevati da piante sane, potranno essere consegnati direttamente presso l'ufficio tecnico nella sede del Consorzio di Tutela.
Sarà poi nostra cura far moltiplicare il materiale per avere le barbatelle che, successivamente, verranno messe a dimora in vigneti collezione.

Per la consegna del materiale contattare l’ufficio tecnico del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, sito in piazza Libertà, 7 (Villa Brandolini) Solighetto - 31053 Pieve di Soligo, tramite la mail francesco.boscheratto@prosecco.it o il cell. 349/3422897.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto