Perché cosi tanti casi di intossicazioni e avvelenamenti da ingestione di funghi?

Pubblicata il 01/12/2023

Il dipartimento di prevenzione dell'ULSS2 segnala alle amministrazioni comunali che nel nostro territorio continuano ogni anno ad essere numerosi, nel periodo della stagione dei funghi, i casi di di ingestione di funghi epigei spontanei delle più svariate specie non commestibili, da quelle che causano sintomatologia gastrointestinale a quelle che causano un grave avvelenamento con possibile rischio di morte.

Le principali cause dell'elevata frequenza di questi eventi sono individuate in:
1.- Bassa percezione della pericolosità dei funghi di bosco …soprattutto quelli raccolti in pianura;
2.- Errata convinzione che i funghi velenosi crescano solo in montagna;
3.- "Micologi fai da te…" che non hanno approfondito sufficientemente il rischio di confondere i funghi;
 4.- Bassa conoscenza delle opportunità offerte dall’Ispettorato Micologico dell’Azienda ULSS2.

Per far fronte alle criticità connesse ai punti 1-2-3 l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'ULSS2 e con il Gruppo Micologico Sinistra Piave, sezione locale del prestigioso Gruppo Micologico della Marca Trevigiana "P. A. Saccardo" di Treviso, ha organizzato quasi ogni anno serate ed incontri informativi di SENSIBILIZZAZIONE MICOLOGICA rivolti alla popolazione per aumentare consapevolezza e conoscenza dei rischi collegati al consumo di funghi non controllati.
Dal ripetersi anche in questa stagione di più episodi di intossicazioni, anche molto gravi, emerge però quanto sia importante, se non indispensabile, far controllare tutti i funghi raccolti prima del loro consumo, anche se si ritiene di essere raccoglitori esperti.

Ci segnala l'ULSS2 che quest’anno si sono presentati presso i punti di controllo, per la commestibilità dei funghi dell’Ispettorato Micologico, circa 280 persone per circa 380 kg di funghi, di questi ne sono stati scartati circa ben 200 kg (pari a oltre il 52% dei funghi controllati) perché appartenenti a specie non commestibili o in avanzato stato di marcescenza (importante causa sottovalutata di pericolo per la salute anche per i funghi di specie inizialmente commestibili) o perché appartenenti a generi velenosi. Di particolare importanza il rinvenimento in una raccolta di un privato cittadino di alcuni funghi tossico/mortali (Cortinarius speciosissimus).

Ma come accedere quindi ai servizi dell’Ispettorato Micologico dell’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana per far controllare i funghi dagli esperti prima del loro consumo?

Per il distretto di Pieve di Soligo ci si deve rivolgere presso la sede del Dipartimento di Prevenzione in via Manin, 110 - Piano 3 della sede Ospedale De Gironcoli a Conegliano (TV), il Lunedì e il Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 08:45 (per eventuali appuntamenti fuori orario telefonare ai numeri 0438/663945 - 0438/663947 - 0438/664431).

PER I CITTADINI IL SERVIZIO E' TOTALMENTE GRATUITO
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto