Corso di formazione per le aziende del distretto urbano del commercio e della cultura

Pubblicata il 25/03/2024

Spettabile azienda, nell’ambito delle attività previste dal Distretto Urbano del Commercio e della Cultura di Pieve di Soligo “Patrimonio da Scoprire”, la Città di Pieve di Soligo, in collaborazione con ASCOM Servizi e Regione del Veneto, ha il piacere di segnalarti 3 interessanti corsi di formazione qualificati destinati ai tolari di imprese dell’economia urbana che operino nell’ambito del distretto urbano del commercio e della cultura e loro collaboratori.
I progetti formativi, che saranno tenuti da esperti docenti, nascono con l’obiettivo di sostenere il mondo del commercio anche attraverso la crescita professionale degli imprenditori e degli operatori del settore. I corsi sono stati pensati e personalizzati in funzione delle esigenze delle aziende di Pieve di Soligo. Ecco il contenuto dei corsi in ordine di partenza (si veda volantini in allegato):

ACCOGLIENZA TURISTICA E OSPITALITÀ
(Le eventuali richieste di adesione ai corsi relativi a “Accoglienza turistica e ospitalità” potranno essere inviate alla seguente mail: edilizia@comunepievedisoligo.it oppure telefonando al numero 0438/985332 dalle ore 11.00 alle ore 13.00)

TEMA - Storia e tipicità locali. La vocazione culturale e poetica di Pieve di Soligo. Dai contenuti del Dossier per la partecipazione a Capitale della Cultura al marketing territoriale.
DOCENTI - Graziano Lazzarotto: Marketing manager di numerose imprese industriali del Nord Italia. Formatore per l’industria e docente universitario sui temi del marketing strategico. Relatore a convegni sui temi dell'innovazione, della sostenibilità, della distribuzione di qualità, della tipicità dei prodotti come aspetto di differenziazione dei territori. Redattore della rivista Ambiente Cucina, Ed. Sole 24ore. Ideatore e curatore della prima Guida Turistica di Pieve di Soligo e di manualistica sulle tipicità locali. Luisa Cigagna: In coerenza con la formazione magistrale in storia contemporanea, ha avviato l’attività di assessore alla cultura promuovendo la catalogazione e il recupero delle testimonianze culturali e storico-artistiche comunali e del territorio con la realizzazione di eventi, mostre d’arte e storico-fotografiche, convegni, iniziative di promozione culturale e bibliotecaria. In precedenza, partecipe ad attività formative nel settore del Turismo, ha all’attivo collaborazioni editoriali per la realizzazione di guide territoriali storico-artistiche. Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Francesco Fabbri. Ha ideato per la Provincia di Treviso le manifestazioni per la “Giornata della Memoria”. Presidente e docente di storia dell’Università Adulti “Cultura e Società” di Pieve di Soligo. Fondatrice dell’Associazione culturale “Il cuore a colori” ha realizzato eventi di street art. È Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Commercio, Turismo e Attività Produttive nella città di Pieve di Soligo.
QUANDO E DOVE - giovedì 04 aprile 2024 - dalle ore 19,30 alle ore 21,30 - In modalità in presenza presso la sala consigliare della sede municipale in piazza Vittorio Emanuele II, 1
(Ai soggetti partecipanti sarà fornita la nuova guida turistica del territorio comunale).
 
TEMA - Il Patentino dell’Ospitalità. L’Adeguamento delle gestioni commerciali alla funzione di PIT diffuso. La collaborazione delle attività commerciali del Distretto come offerenti informazioni sui servizi locali per il turismo. La necessità di avvicinarsi all’apprendimento delle lingue straniere. L’albergo diffuso. I dati aggiornati sullo sviluppo turistico del territorio Unesco e i trend attuali.
DOCENTE - Elena Stella: Professionista nel settore della promozione turistica. Collaboratrice del Comune di Soligo nella progettazione del sistema di accoglienza turistica (IAT – Albergo diffuso). Formatrice aziendale sui temi dell’ospitalità e dell’adeguamento professionale allo sviluppo della vocazione turistica dei territori.
QUANDO E DOVE - giovedì 11 aprile 2024 - dalle ore 18,30 alle ore 20,30 - In modalità on-line

TEMA - La “Carta di Cison di Valmarino”. Il turismo sostenibile come elemento di competitività. La “Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità” – Regione del Veneto. I nuovi modelli gestionali delle strutture turistiche e i rapporti di collaborazione con il Commercio.
DOCENTE - Giulia Casagrande: Presidente Fondazione Marca Treviso. Imprenditrice nel settore della ricettività.
QUANDO E DOVE - giovedì 18 aprile 2024 - dalle ore 18,30 alle ore 20,30 - In modalità on-line

ESSERE FELICI PER LAVORARE MEGLIO
(Iscrizioni tramite compilazione di un form sul sito Internet Ascom - Treviso al seguente collegamento: Formazione DUC Pieve di Soligo (ascom.tv.it). È previsto il versamento di un ticket simbolico di partecipazione).

TEMA - La comunicazione empatica e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva nei soggetti che operano nei luoghi dello scambio relazionale, nel tessuto sociale e nell’economia urbana.
DOCENTE - Matteo Rizzato: Ricercatore sui temi delle neuroscienze e della psicologia comportamentale. Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative che esplorano le relazioni empatiche e il rapporto tra emozioni e comportamenti umani. Formatore aziendale sui temi dell’intelligenza emotiva, empatia, public speaking, gestione dello stress e comunicazione strategica da più di 15 anni.
QUANDO E DOVE - domenica 19 maggio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,30 - In modalità in presenza presso l'agriturismo Rive di Solighetto – Via Francesco Fabbri 127 – Solighetto
PROGRAMMA DETTAGLIATO
ore 10:00        Registrazione dei convenuti
ore 10:30        Inizio docenza
ore 13:00        Working lunch
ore 14:30        Ripresa docenza
ore 17:30        Dibattito
ore 18:30        Termine.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina corso di formazione_ver cor.pdf 353.18 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto