Servizio RAO pubblico per ottenere SPID



Il Comune di Pieve di Soligo ha il ruolo di R.A.O.
(Registration Authority Officer) per la verifica dell'identità dei cittadini al fine di ottenere più velocemente un account SPID.

Se sei un residente del Comune di Pieve di Soligo o di Refrontolo chiama il numero 0438/985311 per l'appuntamento presso il Comune di Pieve di Soligo: i giorni dedicati a questo servizio sono:
  • mercoledì dalle 9.00 alle 12.30 (piano terra - ufficio protocollo)
  • giovedì dalle 14.30 alle 17.30 (piano terra - ufficio protocollo)
Documenti e contatti necessari:
  • tessera sanitaria
  • carta di identità
  • numero di cellulare
  • indirizzo e-mail
L’operatore compilerà la richiesta e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione, mentre la seconda parte arriverà via e-mail assieme al pacchetto di attivazione in allegato.

Da casa si completerà la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:


SPID ai minori tra 5 e 13 anni - prossimamente (agg. del 12/10/2022)

Nell’annunciare le proprie Linee Guida, l’AGID è stata chiara sul fatto che, almeno fino al termine del periodo sperimentale fissato nel 30 giugno 2023, i minori tra 5 e 13 anni potranno utilizzare lo SPID soltanto sui servizi online erogati dagli istituti scolastici.

Almeno in questa prima fase, insomma, l’accesso sarà cautelativamente limitato alle fasce più giovani, laddove la cultura della sicurezza informatica non è ancora sufficientemente matura ed occorre una “safe zone” in grado di tutelare i dati e fungere da palestra di apprendimento. Il servizio che più di ogni altro potrà interessare questa fascia di età sarà dunque l’accesso al Registro Elettronico, dove l’attività dello studente è archiviata e dove possibile avere piena consapevolezza del tracciamento delle attività scolastiche durante il proprio intero percorso.
 
torna all'inizio del contenuto