Definizioni Ambiente-Ecologia


blog ecologia     AMBIENTE - Non esiste una definizione univoca della parola "ambiente" (confronta definizioni in wikipedia.it).Si può dire che l’Ambiente è “ciò che sta attorno”: un mondo fisico e biologico dove la vita evolvendosi si rinnova per perpetuarsi. L’ecologo lo definirebbe come tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo o il comportamento di un organismo o specie vivente, compresi luce, aria, acqua, terreno e altri esseri viventi.Nella storia si comincia a parlare di “ambiente” quando ci si rende conto della necessità di adottare strumenti di salvaguardia dello stesso. Nel 1962 Rachel Carson pubblicò il libro Silent Spring (Primavera silenziosa) che criticava l'uso indiscriminato che si faceva allora dei pesticidi, destò notevoli polemiche e interesse fra la gente comune, e stimolò il nascere di una legislazione - fino ad allora assente - orientata alla tutela dell'ambiente. L’ambiente e le tematiche ad esso direttamente o indirettamente connesse hanno assunto una rilevanza fondamentale nella programmazione, definizione e attuazione di qualsiasi intervento.

ecosistemi     ECOLOGIA - E' la disciplina che studia l'ecosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita in aggregati sistemici detti "ecosistemi", le cui caratteristiche sono determinate dall'interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante o ancora porzioni dell'ecosfera stessa.
È necessario puntualizzare la differenza tra il termine ecologia portato alla ribalta dal movimento ambientalista negli anni ‘60 e ’70, ed il corretto significato scientifico dell’ecologia, che fino ad allora era stata familiare solo ad un gruppo ristretto di accademici e biologi.
Per gli ambientalisti l’ecologia è la disciplina in grado di fornire una “guida” per le relazioni dell’uomo con il proprio ambiente e, con la diffusione del movimento, divenne un termine utilizzato quotidianamente e spesso impropriamente (p. esempio: ecologia = studio dell'inquinamento). Tale tendenza si manifesta ancora oggi, confondendo spesso erroneamente l’ecologia con l'ambiente, con la conservazione della natura o con altri concetti e studi simili.
L’”ambientalismo” è attivismo con lo scopo di migliorare l’ambiente soprattutto attraverso attività educative pubbliche, propaganda di idee, programmi legislativi e convenzioni.
L’”ambiente”, relativo ad uno specifico soggetto vivente (singolo o collettivo), è l'insieme delle condizioni e degli elementi del paesaggio circostante (in senso ecologico) con cui un organismo stabilisce una o più relazioni di varia importanza o tipo.
La definizione di ecologia quindi è ben diversa da quella che la maggior parte della gente dà convenzionalmente al termine. Innanzitutto l’ecologia è una scienza, cioè un complesso organico di conoscenze. Usualmente viene definita come “lo studio scientifico delle relazioni tra gli organismi e l’ambiente”, considerando come:
  • Relazioni, sia le interazioni con il mondo fisico, sia quelle con tutte le altre specie e con la propria;
  • Ambiente, sia il contesto delle componenti viventi, sia le condizioni fisiche relazionate con un organismo.
torna all'inizio del contenuto