L'albero... amico per la vita - Giornata Nazionale degli Alberi 2021

disegno alberoSi celebra in Italia ogni anno in questo periodo la Giornata Nazionale degli Alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dai boschi e dalle foreste.

Lunedì 29 Novembre l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato all'Istruzione hanno organizzato presso il parco del Soligo la Giornata dell'Albero con la partecipazione della Classe 1^C Scuola Secondaria di primo grado "G. Toniolo".

I ragazzi sono stati coinvolti nella piantumazione di 18 salici bianchi di vivaio in corrispondenza del sentiero sull'argine del Soligo. Si tratta di un albero che, grazie alle sue lunghe radici, consolida le pendici franose, gli argini e in generale il terreno in cui si trova; inoltre il salice bianco assorbe grandi quantità di acqua dal terreno, rendendolo così più asciutto.

L'evento si è concluso con la consegna di un libricino ai ragazzi predisposto dal Comune di Pieve di Soligo, visionabile qui, il quale contiene informazioni sul salice bianco e sull'importanza di piantare alberi, oltre a curiosità storiche, letterarie e ambientali sul parco del Soligo.

(Redatto martedì 30 Novembre 2021 da Niccolò Mumelter)
torna all'inizio del contenuto