Richiesta segnalazioni deformazioni su germogli di vite


foglia di viteCon la nota del 15.07.2013, prot. n. 14418, l'Università degli Studi di Padova ed il Consorzio di Tutela del Prosecco Conegliano Valdobbiadene D.O.C.G. hanno segnalato all'amministrazione che negli ultimi due anni i sopralluoghi che abitualmente i loro servizi tecnici svolgono per il monitoraggio dello stato di campagna e di salute dei vigneti della Denominazione d'Origine Controllata e Garantita hanno evidenziato qualche caso di presenza di una sintomatologia non chiara sui germogli della vite.
Si tratta di un disturbo alle viti che colpisce la parte basale del germoglio, creando deformazioni e rachitismo sia alla foglie medesime, ma anche ai tralci ancora verdi. Per semplificazione si riportano sotto alcune foto del sintomo.
Dall’Università di Padova è stato quindi avviato uno studio al fine di chiarire questo fenomeno.
Per rendere capillare questa indagine, chi avesse riscontrato in vigneto queste malformazioni è invitato a segnarlo al servizio tecnico del Consorzio di Tutela, inviando una mail agli indirizzi riportati in calce oppure chiamando il cell. 389.522.02.20.

E-mail: filippo.taglietti@prosecco.it e/o gruppotecnico@prosecco.it e/o mirkocaracci@libero.it

foglia di vite

foglie di vite

foglie di vite

 

(Lunedì 15 Luglio 2013)
torna all'inizio del contenuto