Il progetto "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana" a Pieve di Soligo nel 2021


logo progetto ridiamo il sorriso alla pianura padanaIl Comune di Pieve di Soligo è uno dei 337 comuni veneti che hanno aderito all'edizione 2021 del progetto di Regione Veneto e Veneto Agricoltura “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”, programma fondamentale per la valorizzazione dell'ambiente in cui viviamo, facile da attuarsi e da condividere il più possibile.

L'Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo ha partecipato anche quest'anno al progetto per continuare a donare gratuitamente, alle famiglie che ne hanno fatto richiesta, degli alberi da piantare nei propri giardini e poderi. L'unico impegno richiesto è quello di piantare i nuovi alberi all'interno della proprietà e di curarli affinchè possano crescere sani e rigogliosi.

Al momento dell'adesione erano state messe a disposizione 2.000 piante per la Città di Pieve di Soligo.

Da giovedì 7 ottobre a lunedì 11 ottobre sono state consegnate gratuitamente presso l'Ufficio Ambiente del Comune di Pieve di Soligo, ai cittadini che ne avevano fatto richiesta entro il primo settembre, le piante prodotte per i comuni aderenti al progetto dal Centro Biodiversità Vegetale e Fuori Foresta di Veneto Agricoltura di Montecchio Precalcino (VI), agenzia della Regione del Veneto. Si tratta di piante tipiche del nostro territorio:
Alberi di prima grandezza: Farnia (Quercus robur L.)
Alberi di seconda grandezza: Orniello (Fraxinus ornus L.)
Arbusti: Sanguinella (Cornus sanguinea L.).
Gli alberi e gli arbusti che presto andranno ad arricchire i giardini e gli spazi verdi dei pievigini hanno 1-2 anni di età e altezza compresa tra 35 e 100 cm. Le piantine si presentano con "pane di terra", che va piantato al suolo come tale.

Sono state consegnate fino a 10 piante per ogni famiglia, in proporzioni variabili tra le tre classi di grandezza in base alle preferenze espresse precedentemente dai richiedenti.

La scelta degli alberi o degli arbusti deve essere fatta in base agli spazi che ciascuno ha a disposizione e rispettando, come prevede il codice civile, le distanze dai confini.

L’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” punta a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e i cambiamenti climatici, nello specifico sull’importante ruolo svolto dagli alberi. E' importante ricordare che un albero di circa 20 m di altezza può "assorbire" ogni anno circa 1.000 grammi di PM2,5, particolato atmosferico pericoloso per la nostra salute se respirato.
Sta crescendo in tutto il mondo la sensibilità alle problematiche ecologiche e in molti paesi si stanno ripiantando intere foreste per contrastare i danni da inquinamento.

Ecco perché la Città di Pieve di Soligo ha rinnovato l'adesione all'iniziativa  "Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana" affinché, grazie all'intervento attivo dei nostri cittadini, sia possibile contribuire in modo capillare ad incrementare il verde anche nel nostro territorio già ben forestato, e di conseguenza migliorare la qualità dell'aria.
 
Informazioni sul progetto e su come occuparsi della piantumazione e della manutenzione delle piante ricevute sono contenute nell'opuscolo consegnato insieme alle piante ad ogni cittadino, disponibile qui.
 
Un grazie a chi ha accettato di condividere questa visione del nostro territorio e un grazie a tutti quei cittadini che hanno deciso di aderire in modo concreto a questo straordinario progetto, che sarà un investimento per il nostro futuro.
 
Con questo progetto la visione di un territorio più verde e più salubre diventa patrimonio di tutti i cittadini: la tutela dell'ambiente è interesse di tutti noi.

(Redatto lunedì 18 Ottobre 2021 da Niccolò Mumelter)
torna all'inizio del contenuto