Atomizzatori: promemoria per la taratura


irroratriceSi invitano tutti gli agricoltori dotati di attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari ad approfittare del periodo invernale per il controllo della taratura dei propri macchinari.
I prodotti fitosanitari sono tutti quei prodotti, di sintesi o naturali, che vengono utilizzati per combattere le principali avversità delle piante coltivate. Si ricorda che l’amministrazione comunale ha previsto, con il Regolamento Intercomunale sull’uso dei prodotti fitosanitari (pdf - 2,84 MB) (art. 12, comma 8),  l’obbligo di taratura per gli atomizzatori (già a partire dal 31/12/2013) dato che gli studi di organi competenti e Università dimostrano come il malfunzionamento della macchina irroratrice dovuto alla mancanza di taratura causi un inutile spreco di prodotti fitosanitari nell’ambiente in cui viviamo.
Il Regolamento potrebbe subire modifiche; per la versione aggiornata consigliamo di consultare il link:
https://www.comune.pievedisoligo.tv.it/zf/index.php/atti-generali.

Il servizio di controllo funzionale di queste attrezzature viene effettuato tramite Centri Prova - CP - autorizzati dalla Regione Veneto.

Mettiamo a disposizione l'elenco dei Centri Prova (pdf - 262 kB) autorizzati dall’Unità Organizzativa Fitosanitario della Regione Veneto ai sensi della DGR n. 1158 del 27/07/2011 al controllo irroratrici (aggiornato al 15 marzo 2022).
Per eventuali aggiornamenti e informazioni sul servizio di controllo funzionale delle attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari in uso, consigliamo di controllare la pagina relativa del sito web della Regione Veneto al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/fitosanitario/controllo-e-regolazione-delle-irroratrici.
 

taratura macchine irroratrici


(Mercoledì 14 Gennaio 2015 - ultimo aggiornamento mercoledì 4 Maggio 2022)

torna all'inizio del contenuto