La raccolta differenziata del sughero: il progetto Etico


locandina progetto eticoL'iniziativa è stata ideata più di 10 anni fa da Amorim Cork Italia e ha preso il via nel 2011 in Veneto, in provincia di Treviso, per poi estendersi gradualmente anche a Lombardia, Friuli, Piemonte, Toscana, Umbria, Sicilia, Campania e Calabria.
ETICO nasce da un sogno: raccogliere gli 800 milioni di tappi in sughero usati che ogni anno in Italia vengono gettati nella spazzatura. Un vero e proprio patrimonio perduto se si considera che il sughero è riciclabile al 100% in innumerevoli applicazioni, dalla bioedilizia all’arredamento, dall’abbigliamento al settore meccanico e aerospaziale e – perché no? – anche a quello artistico.
 
Il progetto di raccolta dei tappi in sughero Etico, che nel Bacinolocandina progetto etico savno Sinistra Piave vede collaborare insieme Amorim Cork Italia, Savno e la cooperativa sociale I Tigli2, si basa sui principi di sostenibilità sociale: il ricavato della raccolta e del riciclo di questo prezioso materiale viene infatti utilizzato a sostegno di progetti di inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
 
Il progetto consiste nella raccolta differenziata del sughero attraverso contenitori posizionati nei Centri di Raccolta, presso gli Ecosportelli, in alcuni bar e cantine e nelle scuole del Bacino Sinistra Piave.
 
Cosa accade ai tappi di sughero una volta raccolti?
Il materiale, opportunamente purificato da tutto ciò che è estraneo (gabbiette, silicone, plastica, carta) grazie alla collaborazione della cooperativa sociale I Tigli 2, viene portato all’azienda riciclatrice, la B&B Trucioli, dove la preziosa materia prima viene lavorata per poi essere riutilizzata principalmente nella bioedilizia.
 
In conclusione, grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti e associazioni onlus, impegnati in prima linea nella raccolta, il progetto Etico garantisce la tutela dell'ambiente, il sostegno economico delle onlus coinvolte e lo sviluppo di attività di sostegno sociale.
 
Per scaricare la locandina di presentazione dell'iniziativa nel Bacino Sinistra Piave clicca qui.

Fonti:
- https://www.amorimcorkitalia.com/it/etico
- pdf progetto Etico - Amorim Cork Italia S.p.A.
- https://www.savnoservizi.it/it/servizi/iniziative-per-il-territorio/etico
- "SAVNOINFORMA" (anno 11 - numero 11 - dicembre 2021)

(Martedì 25 Gennaio 2022)


 
torna all'inizio del contenuto