2022: giochiamo tutti nella stessa squadra!


logo savno srlSEMPLICI REGOLE CHE CI AIUTERANNO AD AVERE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA MIGLIORE

Non solo per la buona riuscita della raccolta differenziata, ma anche per il mantenimento del decoro urbano soprattutto in tempi complicati come quelli che stiamo vivendo, serve la collaborazione di tutti. Ecco alcune semplici ma fondamentali indicazioni che se rispettate aumentano la qualità del servizio:

Il troppo... scoppia!disegno bidoni SAVNO
Non pressare eccessivamente il rifiuto all'interno dei bidoni: il materiale potrebbe restare incastrato e lo svuotamento risultare difficile per gli addetti. Sacchetti di grosse dimensioni nel contenitore del secco non riciclabile, oppure cartoni della pizza o scatoloni piegati e pressati troppo nel contenitore della carta, potrebbero incastrarsi e rendere difficile lo svuotamento da parte degli operatori. Anche se per lo scarico il bidone viene capovolto, il materiale in esso contenuto potrebbe non uscire, inoltre, troppe oscillazioni per svuotarlo potrebbero romperlo!!

Meglio... puliti dentro che belli fuori!
La pulizia dei bidoni è importante e necessaria nel rispetto dei lavoratori e... dei vostri vicini di casa! Questo discorso riguarda in modo particolare le biopattumiere per la raccolta dell'umido. E' importante utilizzare sempre i sacchi compostabili e non conferire il materiale sfuso per evitare di lasciare residui e liquami che sporcano il bidone. Nei mesi più caldi soprattutto, il bidone va tenuto pulito e, se possibile, sciacquato sia per evitare odori sgradevoli, sia per evitare brutte sorprese agli operatori che lo raccolgono e lo svuotano. Anche il bidone del secco non riciclabile se non viene pulito e tenuto con cura può generare qualche problema. Poiché lo si svuota poche volte nel corso dell'anno, i sacchi possono attaccarsi al fondo o alle pareti impedendo di fatto lo svuotamento completo del bidone, con il rischio di dover far tornare il mezzo per ultimare l'operazione o di dover tenere ancora i sacchi fino al prossimo turno!

Mettiamo tutte le rotelle a posto!
Esponi i bidoni carrellati con le ruote verso l'esterno per agevolare la presa da parte dell'operatore. In questo modo lo svuotamento sarà più rapido consentendo al mezzo in sosta di evitare rumori prolungati e di occupare la strada per molto tempo. Inoltre, nel caso in cui il bidone - soprattutto quello del vetro - fosse oltremodo pesante, si eviteranno rischi di infortuni per il lavoratore.

Dal periodico di informazione per il cittadino " SAVNOINFORMA" (anno 11 - numero 11 - dicembre 2021)

(Giovedì 20 Gennaio 2022)

 
torna all'inizio del contenuto