14^ Giornata Ecologica - I risultati di Pieve Pulita 2013


logo giornata ecologicaNumerosi sono stati i volontari che hanno partecipato con entusiasmo alla 14^ giornata ecologica  proposta dall'Assessorato all’Ambiente al fine di sensibilizzare la popolazione verso la tutela e la salvaguardia del territorio.


La tradizionale manifestazione di Pieve Pulita, realizzata in collaborazione con il mondo dell'associazionismo locale e con la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane che promuove la parallela giornata di Prealpi Pulite, si è regolarmente svolta il 6 aprile 2013.

Barbisano 2013 volontari Prealpi Pulite


Ecco un breve resoconto.
 

Barbisano 2013 gruppo volontari
Il Volontari di Barbisano prima dell'inizio delle attività

Nel pomeriggio, a Barbisano, la Rete Genitori (... e figli), gli Alpini della sezione locale, il Gruppo Barbisano e il Gruppo Marciatori Allegria, hanno raccolto 31 persone di tutte le età che, malgrado l'incertezza del tempo, hanno ripulito i cigli stradali del loro paese. Sono intervenuti in particolare: nella zona sud della frazione, fra i ponti sul fiume Soligo e sul torrente Lierza, nelle vie Petrarca, Cimitero, Montegrappa e Toti dal Monte, nell'area verde, nella zona verso la località Fornaci, in località Gor dei Pos ed in alcuni tratti delle sponde del Lierza vicine ai ponti. I volontari di Barbisano hanno finito la giornata in allegria con un bel gelato tutti insieme.

Barbisano 2013 rifiuti raccolti
 Una parte dei rifiuti raccolti a Barbisano

Gli Amici per Solighetto nella mattinata hanno costituito un gruppo di volontari che hanno operato lungo via Brigata Cadore, via Fabbri, via Suoi, cal de Medo e via Rivette raccogliendo soprattutto piccoli rifiuti gettati dai passanti.

Solighetto 2013 gruppo raccolta rifiuti
 Gli "Amici" si sono ritrovati in via Brigata Cadore

Un grazie quindi, a nome dell'Assessorato all'Ambiente e di tutti i cittadini, deve andare ai volontari che hanno voluto spendere una loro giornata per questo prezioso servizio alla comunità. E’ davvero incoraggiante constatare, in eventi di questo genere, la solidarietà ed il senso civico che unisce tanta gente.
Grazie  ancora a  tutti i partecipanti alla 14^ Pieve Pulita, che in un clima sereno e festoso, ha visto la partecipazione di tanti ragazzi  e bambini, nostro futuro, i quali hanno dimostrato, più di qualche adulto, quell'attenzione che l'ambiente merita e che, talvolta, noi grandi non siamo più in grado di avere.

Ancora una considerazione. I rifiuti raccolti nei vari siti di certo non sono solo materiale abbandonato da gente di passaggio: si sono rinvenuti molti, troppi, rifiuti di tipo domestico. Questo fa riflettere su come viene considerato il nostro territorio da alcuni abitanti, sperando che magari non siano gli stessi a lamentarsi genericamente della diffusa sporcizia. Comunque, questo non esime l'Amministrazione dalle proprie responsabilità, ma di certo una buona parte del problema dell'abbandono dei rifiuti dipende soprattutto dall'inciviltà di una parte della nostra popolazione.
Ricordiamo ancora una volta che questi rifiuti sono stati raccolti malgrado l'Amministrazione organizzi ogni anno diverse pulizie straordinarie del territorio e che SAVNO svolga un servizio di 20 ore settimanali per la pulizia del territorio e per l'accertamento di infrazioni compiute. Si rinnova pertanto l'invito ai cittadini a tenere un comportamento più rispettoso, evitando quelle che possono essere credute "furbizie" ed invece danneggiano tutti, anche coloro che le compiono.
 
Nel confermare la validità dell’iniziativa, lavoriamo tutti perché un giorno non sia più necessaria una “Pieve Pulita”, sintomo finalmente di buona educazione di tutti, che permetterebbe di apprezzare ancora di più il valore della gente di questo splendido paese, ricco di storia, arte e natura.

TIENI LA TUA CITTA’ PULITA
GARDE TA VILLE PROPRE
KEEP YOUR TOWN CLEAN
MANTÉN LIMPIA TU CIUDAD


(Martedì 9 Aprile 2013)

torna all'inizio del contenuto