Mozziconi e gomme da masticare


mozziconi di sigarettePer migliorare il decoro della città si dichiara guerra ai mozziconi abbandonati: inquinano e deturpano l’ambiente e le città, generando rischi per la salute e consistenti costi per la loro rimozione. Per questo, l’Amministrazione lancia ai cittadini fumatori una campagna di sensibilizzazione mirata a preservare il decoro delle vie e delle piazze cittadine. L’abbandono dei mozziconi, così come quello delle gomme da masticare e di ogni altro rifiuto lasciato per strada, rappresenta anche, un comportamento punibile, in base all’articolo 58 del vigente Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbani, con una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un valore minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00.
Quando la città è pulita diventa ancora più bella. E si può fare tanto, tutti i giorni, con gesti semplici ma importanti: quando si è fuori casa, ad esempio,è bene usare i contenitori lungo le strade (nel comune di Pieve di Soligo sono presenti 165 cestini) per i rifiuti, anche quelli più piccoli. Se si fuma, non bisogna disperdere i mozziconi delle sigarette ma smaltirli in modo corretto, utilizzando sempre posacenere e cestini.
granchio con mozzicone di sigarettaSi stima che ogni giorno, in Italia vengano abbandonate circa 195 milioni di cicche e che quasi la metà dei rifiuti non biodegradabili nel mar Mediterraneo siano proprio mozziconi di sigaretta. Seppur piccoli, questi rifiuti contengono moltissime sostanze inquinanti, gas tossici e composti radioattivi, che diventano pericolosi per la salute e per l’ambiente quanto i rifiuti industriali.
 

 QUINDI RICORDATE: SE FUMATE USATE SEMPRE POSACENERE E CESTINI PER I VOSTRI MOZZICONI.
mozzicone di sigaretta

Contro l’abbandono dei mozziconi di sigarette ci sono anche gli 'Ecoastucci' tascabili.
Per prevenire l’abbandono dei mozziconi per strada, i fumatori più assidui potrebbero fornirsi di ‘Ecoastucci’ tascabili: contenitori morbidi e interamente rivestiti con una pellicola di stagno che garantisce il completo spegnimento dei mozziconi che si trovano in commercio. Possono essere utilizzati più volte e aiutano a contribuire al decoro urbano.

chewing-gum a terra sotto suola scarpaNon gettare le chewingum per terra.
Gettare le chewingum per terra o attaccarle sopra i muri è segno di maleducazione e soprattutto è un gesto che costa tempo e denaro che difficilmente le Amministrazioni hanno a disposizione. In Italia, secondo l’ADUC, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, rimuovere 1 gomma da masticare dall’asfalto costerebbe 1 euro e il tempo richiesto dall’operazione è pari a 2 minuti. Stimando che, ogni giorno, nel nostro Paese, si consumano circa 28 milioni di gomme da masticare è facile immaginare che costo enorme avrebbe la pulizia delle strade.

(Martedì 5 Giugno 2012)

torna all'inizio del contenuto