13^ Giornata Ecologica - I risultati di Pieve Pulita 2012


logo giornata ecologicaNumerosi sono stati i volontari che hanno partecipato con entusiasmo alla 13^ giornata ecologica di Pieve Pulita il 18 marzo 2012. Ecco un breve resoconto.

Nel pomeriggio, a Barbisano, la Rete Genitori ha raccolto 46 persone di tutte le età (25 bambini, 2 ragazzi e 19 adulti) che, malgrado il disturbo della pioggia, hanno raccolto un grande quantitativo di rifiuti dalle sponde e dall'alveo del torrente Lierza.
Oltre alla plastica (probabilmente trasportata dai fossi minori dalle piogge più forti) ed al ferro (di solito abbandonato vari anni fa) hanno trovato rifiuti abbandonati recentemente lungo il torrente e provenienti da residenze private (sacchetti con rifiuti alimentari) o da lavori di edilizia (onduline, cartongesso, calcinacci). Inoltre hanno osservato che vari proprietari hanno la brutta abitudine di depositare lungo le sponde ramaglie, residui di giardinaggio e materiali vari in attesa che vengano portati via dalla prossima piena, senza rendersi conto di creare presupposti per situazioni oltre che di degrado anche di potenziale pericolo per chi abita a valle.

Lierza 18 marzo 2012
Uno dei gruppi della "Rete Genitori" al lavoro lungo le rive del Lierza
 
Gli Amici per Solighetto nella mattinata hanno costituito un gruppo di dieci volontari che hanno operato lungo via Brigata Cadore, via Fabbri, via Suoi, cal de Medo e via Rivette raccogliendo soprattutto piccoli rifiuti, in genere gettati dai finestrini delle auto di passaggio, che però sono in numero tale da riempire grandi sacchi e che, se non raccolti, vengono portati nei corsi d'acqua.

Solighetto gruppo Amici 18 marzo 2012
Uno dei gruppi degli "Amici" in via Brigata Cadore

Infine undici ragazzi dell'Operazione Mato Grosso, lavorando sia il mattino che il pomeriggio, hanno raccolto diversi metri cubi di rifiuti dalle Strade Provinciali n. 4 e n. 34 dove i sacchetti di rifiuti di casa abbandonati sui cigli si sono rivelati numerosi.
Un grazie quindi, a nome dell'Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini, va a questi numerosi e generosi volontari che hanno voluto dedicare una loro giornata, in genere dedicata al riposo, per questo prezioso servizio alla comunità.
Ricordiamo che questi rifiuti sono stati raccolti malgrado l'Amministrazione orgnaizzi ogni anno pulizie straordinarie del territorio e che SAVNO svolga un servizio di 20 ore settimali per la pulizia del territorio e per l'accertemanto di infrazioni compiute.
Un invito quindi ai cittadini a tenere un comportamento più rispettoso, evitando quelle che possono essere credute "furbizie" ed invece danneggiano tutti, anche coloro che le compiono.

TIENI LA TUA CITTA’ PULITA
GARDE TA VILLE PROPRE
KEEP YOUR TOWN CLEAN
MANTÉN LIMPIA TU CIUDAD


(Lunedì 19 Marzo 2012)
torna all'inizio del contenuto