SILENZIO PREGO - Rallenta e riduci il rumore


scritta wroomIl Comune propone anche al nostro territorio una campagna di sensibilizzazione contro il rumore da traffico realizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Il rumore è una forma di inquinamento ambientale considerata molto invasiva, spesso sottovalutata. Massima produttività, crescita economica, efficienza e velocità hanno la priorità su tutto ed è impensabile sottrarsi a queste esigenze. Conseguentemente negli anni è aumentato il rumore provocato dal traffico stradale, dai velivoli così come dalle aziende che mirano ad incrementare la produzione, dai cantieri edili ecc. Cresce così sia il numero delle persone che si considera "disturbato" dal rumore, sia quello di chi inconsapevolmente lo produce.
 

inquinamento acustico rumore stradaleDiverse sono le sorgenti sonore che risultano essere rumorose e moleste, per questo motivo la ricerca di possibili soluzioni ai problemi di rumore richiede l'impegno, l'operosità e la sinergia di tutte le parti coinvolte: enti pubblici, aziende private ma anche i singoli cittadini.
Il rumore stradale è un fenomeno tipicamente variabile nel tempo, costituito dall’insieme delle emissioni sonore originate dal transito dei singoli veicoli che compongono il flusso veicolare. Pertanto il rumore da traffico stradale dipende da diversi fattori quali: la densità di traffico, la velocità, le tipologie di veicoli in transito (veicoli pesanti/leggeri, motoveicoli), la superficie stradale (lastricato, asfalto fonoassorbente ecc.), la presenza di ostacoli od impianti semaforici.
Da questo problema sono colpiti principalmente i centri abitati e quelli che vengono attraversati da arterie stradali molto trafficate ma anche gruppi di abitazioni che sorgono vicino alla sede stradale.

Scopo dell'iniziativa è rendere consapevoli gli automobilisti di come anche il loro comportamento alla guida influisca sulla salute e la qualità della vita dei cittadini.

Spesso trovare una soluzione efficace al rumore del traffico risulta difficile o impossibile: per esempio, in presenza di edifici particolarmente elevati, le barriere antirumore non riescono a schermare i piani più alti o laddove le case sorgono a ridosso della strada risulta impossibile costruire la barriere.

In questi ed altri casi è indispensabile che gli automobilisti siano consapevoli di come il loro comportamento alla guida influisca sulla qualità della vita delle persone.

Di fatto E' SUFFICIENTE RIDURRE LA VELOCITA' DI MARCIA PER RIDURRE SENSIBILMENTE IL RUMORE.

omino disturbo acusticoBisogna precisare che il rumore è un suono sgradevole e fastidioso la cui percezione del disturbo è soggettiva. Un rumore di particolare intensità non produce la stessa identica diminuzione della funzione uditiva in tutte le persone che sono state sottoposte ad esso. Infatti accanto a persone normalmente suscettibili al danno da rumore, che costituiscono la grande maggioranza della popolazione, ve ne sono altre dotate di particolare suscettibilità ed altre infine scarsamente suscettibili.

L'esposizione al rumore influisce sulla qualità della vita e sul benessere della popolazione. I nuovi studi dimostrano che l'esposizione al rumore durante le ore notturne influisce sulla salute fisica e psichica delle persone provocando disturbi come insonnia, pressione alta, danni al timpano, vertigini,aumento del battito cardiaco. I bambini, i malati cronici e le persone anziane sono particolarmente sensibili. I soggetti particolarmente esposti a frastuoni continui sarebbero maggiormente sottoposti a rischio ictus.

Cercate dunque di ridurre qualsiasi tipo di rumore e vivrete meglio.

(Giovedì 31 Maggio 2012)

torna all'inizio del contenuto