"Analisi del Rischio - I cambiamenti climatici in Italia" a cura del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici


schema rischio da cambiamenti climaticiMettiamo a disposizione una pubblicazione del 2020 curata dal CMCC Foundation Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici:
Spano D., Mereu V., Bacciu V., Marras S., Trabucco A., Adinolfi M., Barbato G., Bosello F., Breil M., Chiriacò M. V., Coppini G., Essenfelder A., Galluccio G., Lovato T., Marzi S., Masina S., Mercogliano P., Mysiak J., Noce S., Pal J., Reder A., Rianna G., Rizzo A., Santini M., Sini E., Staccione A., Villani V., Zavatarelli M., 2020. “Analisi del rischio. I cambiamenti climatici in Italia”. DOI: 10.25424/CMCC/ANALISI_DEL_RISCHIO.
Scarica il report del CMCC (pdf - 29,2 MB)

Il documento, preparato dai ricercatori ed esperti del CMCC e della rete delle università che compongono la Fondazione CMCC, rappresenta una solida base scientifica e tecnica a supporto del processo decisionale per le fasi di programmazione, pianificazione e allocazione delle risorse necessarie per mettere in atto politiche climatiche e territoriali adeguate e sinergiche fra loro. Riferimenti scientifici robusti devono essere infatti disponibili per i sistemi istituzionali e per i diversi livelli di governance a garanzia dell’aumento della resilienza sociale e ambientale.
Si tratta anche di uno strumento ad ampio carattere divulgativo e di facile consultazione per agevolare la diffusione dell’informazione e aumentare la consapevolezza dei singoli sul cambiamento climatico al fine di coinvolgere in un processo partecipato e iterativo i portatori di interesse locale, i cittadini e le componenti più vulnerabili della società.
 
Sono trattati i seguenti temi:
Analisi degli scenari climatici attesi per l’Italia, proiezioni delle temperature medie e delle precipitazioni. Il rischio aggregato per l’Italia: rischio climatico e resilienza ai disastri.
Il rischio geo-idrologico, risorse idriche, agricoltura, incendi boschivi, stress termico e precipitazione intensa in ambiente urbano.
Costi, strumenti e risorse per contrastare i cambiamenti climatici; iniziative di adattamento a livello urbano, regionale e iniziative per il settore agroforestale.
 
Nella sezione 5 "Iniziative di adattamento" è possibile avere un'idea del progetto "LIFE GoProFor", che mira a raccogliere, valorizzare e diffondere i risultati derivanti dai progetti LIFE relativi all’ambito forestale. In particolare, il progetto intende individuare buone pratiche per una corretta gestione del patrimonio forestale rivolta alla conservazione della biodiversità. Per chi volesse approfondire questi aspetti, mettiamo a disposizione il link al sito del progetto, dove è possibile consultare il Database delle Buone Pratiche, contenente la descrizione nel dettaglio delle metodologie, tecniche, processi, soluzioni, sperimentati all’interno dei singoli progetti LIFE locali in Europa:
https://www.lifegoprofor.eu/it/cambiamenti-climatici.

(Redatto venerdì 29 Aprile 2022 da Niccolò Mumelter)
torna all'inizio del contenuto