Nuova modalità pagamento dovuti alla Pubblica Amministrazione. PagoPA.

Pubblicata il 04/03/2021

Il Comune di Possagno, mediante l'intermediario Regione Veneto, aderisce al sistema nazionale dei pagamenti denominato pagoPA,
iniziativa che consente a cittadini ed imprese di pagare, in modalità elettronica, quanto dovuto alla Pubblica Amministrazione.

In forza della nuova formulazione dell’articolo 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. n. 82/2005, le Pubbliche Amministrazioni sono obbligate ad accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico.
L’articolo 65, comma 2, del Decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217 stabilisce «L’obbligo per i prestatori di servizi di pagamento abilitati di utilizzare esclusivamente la piattaforma di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021». Pertanto, a decorrere da tale data, i prestatori abilitati a offrire servizi di pagamento ai sensi della PSD2 non potranno in alcun modo eseguire servizi di pagamento che non transitino per il Nodo dei Pagamenti-SPC e che abbiano come beneficiario un soggetto pubblico obbligato all’adesione allo stesso sistema
PagoPA è un sistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed accettati da Pubblica Amministrazione, Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento-PSP) aderenti all'iniziativa.

A seconda del servizio che si vuole pagare, il pagamento attraverso PagoPA può essere:
con avviso di pagamento (per alcuni servizi il Comune di Possagno recapita ai cittadini, via pec o email, un avviso di pagamento che riporta il codice Iuv - codice univoco di versamento). Con l'avviso di pagamento il cittadino può procedere:
        - al pagamento presso uno dei Psp - Prestatori di servizi di pagamento abilitati (tabaccai, postazioni bancomat di alcune banche, ricevitorie Sisal...);
        - al pagamento online sul sito MyPay. In questo caso è possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice Iuv/codice avviso, il codice fiscale e l'email oppure autenticandosi con Spid.
senza avviso di pagamento, il cittadino procede direttamente al pagamento, attraverso il sito MyPay, autenticandosi con Spid.

Chi accede al portale MyPay autenticandosi con Spid
- Sistema pubblico di identità digitale può verificare la propria situazione, usufruire dei servizi di estratto conto e avere traccia dei pagamenti effettuati in ambito regionale.
I pagamenti possono essere effettuati anche attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di servizi di pagamento (Psp), ovvero:
• presso le agenzie della propria banca;
• con l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA);
• presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
• presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.;
• presso gli uffici postali.

Si precisa che le modalità di pagamento per i seguenti servizi permangono invariate:
• la Delega unica F24» (c.d. modello F24) e il Sepa Direct Debit (SDD), sino alla loro integrazione con il Sistema pagoPA;
• eventuali altri servizi di pagamento non ancora integrati con il Sistema pagoPA e che non risultino sostituibili con quelli erogati tramite pagoPA poiché una specifica previsione di legge ne impone la messa a disposizione dell’utenza per l’esecuzione del pagamento;
• i pagamenti eseguiti per cassa, presso il soggetto che per tale ente svolge il servizio di tesoreria o di cassa.


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto