Articolazione degli uffici

Servizi Sociali Associati

Informazioni
Tipologia
Ufficio
Denominazione
Servizi Sociali Associati
Competenze
  • SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE (nel ruolo dell'assistente sociale) si pone come obiettivo principale quello di assicurare lo svolgimento dei servizi sociali, la cui importanza e rilievo sono ormai diventati preponderanti. In tal modo con tale servizio si intende intervenire per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie e/o gruppi in situazione di bisogno e disagio e nello specifico:
    Analisi del bisogno socio - assistenziale ed elaborazione di progetti di intervento con la definizione degli obiettivi e delle strategie; colloqui individuali, anche di sostegno e lavoro di rete con altri servizi territoriali comunali o dell'ULSS coivolti o da coinvolgere nel caso specifico; coordinamento, potenziamento, miglioramento e verifica del Servizio di assistenza domiciliare; istruttoria delle domande ed  espletamento di tutte le  pratiche amministrative inerenti il settore sociale tra le quali anche i contributi economici comunali o elargiti da altri enti (Regione, Ministero, etc.) e/o le prestazioni a sostegno del reddito (es. prestazioni sociali Inps) e/o agevolazioni economiche (es. bonu elettrico e gas); Valutazione sociale e pratiche inerenti per l'inserimento di persone non autosufficienti o che presentino una qualunque disabilità (per periodo temporanei o definitivi),  presso le Strutture Convenzionate con l'ex A.Ulss 8 (con l'emissione dell'impegnativa di residenzialità); provvedere, alle incombenze propedeutiche alla gestione e redazione delle pratiche amministrative proprie del settore.
    SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (nel ruolo dell'assistente domiciliare) è  finalizzato a salvaguardare il nucleo familiare ed il singolo nei periodi di maggiore bisogno. Si pone come obiettivo principale quello di contrastare l’istituzionalizzazione e l’emarginazione delle persone, anziani, disabili e, per le famiglie con minori ed adulti in situazioni di disagio sociale, salvaguardare il ripristino di ruoli sociali significativi. Favorisce la permanenza del cittadino nel proprio ambiente naturale e ne stimola la partecipazione e la collaborazione, per la ricerca delle soluzioni più idonee per la propria autonomia. Gli interventi, predisposti dal Servizio Sociale competente, sono rivolti a contrastare situazioni di isolamento, di limitata autonomia, di insufficienti risorse e/o carenze di contesto familiare e sociale. Tali interventi sono indirizzati a favorire l’autonomia individuale o del nucleo, al recupero delle potenzialità residue di singoli o di gruppi di persone, al mantenimento dell’unità familiare, anche in presenza temporanea di particolari problematiche. In particolare il servizio domiciliare si occupa della cura della persona, dell'abitazione, della situazione sanitaria e in generale di sotegno alla famiglia (e al "care giver").
Indirizzo
Piazza Antonio Canova, 1
Telefono
0423 922.713
Fax
0423 922.799
Email
sociali@comune.possagno.tv.it
Pec
comune.possagno.tv@pecveneto.it
Giorni
Ricevimento pubblico: SOLO SU APPUNTAMENTO.
L'assistente sociale è presente al lunedì e al giovedì dalle 9.30 alle 13.30 dalle 14.30 alle 17.30.

 
Responsabile
Nadia Sagrillo
3351321816
sociali@comune.possagno.tv.it
SU APPUNTAMENTO PREVIO AVVISO TELEFONICO 
torna all'inizio del contenuto