COSA SI FA IN AZIENDA

Pubblicata il 26/09/2022

2^ edizione

Anno Scolastico 2022/23

 
Le traiettorie lungo cui si sviluppa l’economia, hanno ricadute evidenti anche sul mercato del lavoro. Le evoluzioni digitali, gli effetti della globalizzazione e l’urgenza della sostenibilità implicano cambiamenti anche delle professionalità di cui le Aziende necessitano per rimanere sul mercato, sia in ruoli che oggi ancora non esistono sia in ruoli già esistenti.
 
Si parla di “lavori ibridi”, professioni in continua evoluzione e aggiornamento, caratterizzate dalla mescolanza di capacità di interazione e integrazione in contesti diversi e con team di collaboratori disomogenei. Competenze trasversali e competenze tecniche/professionali specifiche di un determinato profilo, rappresentano il bagaglio ideale per affacciarsi efficacemente sul mercato del lavoro e scegliere il proprio ambito di crescita e realizzazione.
 
Il ciclo COSA SI FA IN AZIENDA intende offrire a Studenti e Insegnanti l’opportunità di conoscere e confrontarsi con chi in Aziende opera quotidianamente in alcune funzioni. Attraverso il racconto dei personali percorsi professionali e dell’Impresa si potranno cogliere spunti utili alle scelte formative e professionali, a superare incertezze e disorientamento nell’interpretare tanto le opportunità quanto le proprie reali inclinazioni e vocazioni.
 
I 12 incontri proposti – per un totale di 18 ore svolte in orario pomeridiano - sono rivolti a Studenti degli Istituti Superiori e dei Centri di formazione Professionale di qualsiasi indirizzo, ad Insegnanti di Istituti di ogni ordine e grado.
La partecipazione – a tutti o solo ad alcuni, a scelta - è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite questo link; le sessioni si svolgono su piattaforma GoToWebinar / GoToMeeting.
 
 

Programma

 
 
 
Mercoledì
26
ottobre
h 15 – 16.30
 
 
 
SELEZIONE E GESTIONE RISORSE UMANE
La corretta gestione delle risorse umane permette all’azienda il raggiungimento dei propri obiettivi creando e mantenendo la motivazione lavorativa e la specifica cultura aziendale. Tra le diverse attività, quelle di ricerca e selezione del personale sono fondamentali per trovare potenziali candidati e attrarre collaboratori idonei. Servono conoscenza dei canali di reclutamento, competenza nello screening dei CV e nella selezione, capacità di condurre un colloquio, conoscenze della contrattualistica del lavoro.
 
Lunedì
14
novembre
h 15 – 16.30
 
 
COMUNICARE IL
MADE IN ITALY
in concomitanza con la XXI Settimana della Cultura d’Impresa
Il Made in Italy è un brand di grande successo nel mondo, dalla moda all’alimentare, dall’arredo alla meccanica. È tuttavia necessario spiegare con efficacia i contenuti culturali su cui si fonda il valore della manifattura italiana, sia nei mercati domestici che in quelli globali. I linguaggi e gli strumenti del marketing si confrontano con nuove opportunità tecnologiche e stili di consumo in evoluzione: un impegno che richiede competenze e professionalità.
 
 
Venerdì
25
novembre
h 15 – 16.30
 
 
 
INFORMATION TECHNOLOGIES
La trasformazione digitale investe le Imprese generando la revisione di ogni processo - dalla prototipazione all’amministrazione alla vendita e post-vendita - lo ottimizza influenzando l’adozione di nuove tecnologie e stili di lavoro disegnando anche nuove competenze: analisi dei dati interni ed esterni, sicurezza informatica, gestione delle procedure e pianificazione, oltre al coordinamento di tutto ciò che ha a che vedere con la struttura informativa (hardware, software, reti, archiviazione, infrastrutture cloud).
 
 
Giovedì
15
dicembre
h 15 – 16.30
 
 
 
SMART MANUFACTORING
Industria 4.0 ha accelerato l’innovazione tecnologica in ogni ambito e settore industriale. Spesso si tratta di tecnologie trasversali a diverse funzioni: produzione, qualità, marketing, manutenzione, consumi energetici etc. Le specifiche tecnologie digitali applicabili alla produzione rendono più efficienti e flessibili i processi operativi e alle funzioni legate alla catena di fornitura. Le tecnologie digitali più diffuse in questo ambito sono IoT - Internet of Things – AI - intelligenza artificiale - manifattura additiva, AR - realtà aumentata.
 
 
Mercoledì
11
gennaio
h 15 – 16.30
 
 
 
CYBER
SECURITY
La sicurezza informatica si preoccupa di prevenire, rilevare e risolvere vulnerabilità e minacce alla sicurezza delle risorse informatiche - hardware, software e umane - esterne ed interne all’azienda e dei dati. Operare in questo ambito significa conoscere il funzionamento di architetture di information technologies complesse, comprendere le iterazioni tra gli elementi ed agire sia in ambito tecnologico che sul fattore umano, comunicare adeguatamente sia con persone tecniche che non tecniche.
 
 
Martedì
24 gennaio
h 15 – 16.30
 
 
 
 
CERTIFICAZIONI DA OTTENERE E MANTENERE
ISO, SGI, CE, Ecolabel, FSC, HACCP sono alcuni esempi di certificazioni, alcune relative ai prodotti altre ai sistemi di gestione aziendale. Oltre ad essere una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, le certificazioni rappresentano una opportunità di miglioramento continuo a beneficio di tutta l’azienda. Chi se ne occupa ha conoscenze economiche, di gestione aziendale, dell’evoluzione normativa, possiede capacità di analisi e di lavorare per obiettivi.
 
 
Lunedì
6
febbraio
h 15 – 16.30
 
 
 
SICUREZZA E PREVENZIONE
NEI LUOGHI DI LAVORO
La cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro è l’insieme di processi organizzativi e pratiche professionali, norme e convenzioni, modi di percepire e rappresentare il rischio allo scopo di tutelare e salvaguardare la salute, la sicurezza, il benessere e l'integrità dei lavoratori durante lo svolgimento delle loro mansioni. Tali aspetti coinvolgono tutti i lavoratori ma tra essi alcuni hanno compiti precisi e normati, con responsabilità e formazione specifica e con competenze e conoscenze diversificate.
 
Venerdì
17
febbraio
h 15 – 16.30
 
 
PROGETTAZIONE E DESIGN
Progettare un prodotto significa considerare sia le caratteristiche dei materiali da impiegare che il contesto produttivo, il mercato di partenza, lo stoccaggio e il trasporto, oltre ai requisiti di sostenibilità e di sicurezza. Nello sviluppo del progetto e nell’industrializzazione del prodotto collabora con diverse funzioni aziendali. Svariate le specializzazioni tra cui: design industriale, web design, graphic design, interior design.
 
 
Giovedì
2
marzo
h 15 – 16.30
 
 
CONTROLLO
DI GESTIONE E RISK MANAGEMENT
Pianificare i risultati aziendali e valutarne l’andamento consente di definire piani di azione per migliorare la redditività e raggiungere gli obiettivi strategici e operativi di medio e lungo periodo. Per analizzare e gestire i rischi - finanziari, legali, operativi, strategici - che potrebbero avere una influenza sugli obiettivi prefissati e per individuare una linea di difesa, competenze amministrative, finanziarie si completano con quelle gestionali e informatiche, con doti analitiche e relazionali.
 
 
Mercoledì
15
marzo
h 15 – 16.30
 
 
 
INTERNAZIONALIZZAZIONE E INTERCULTURALITÀ
L’Impresa internazionalizzata partecipa alle catene globali del valore organizzando a livello internazionale l’acquisto, la produzione, la vendita di beni o servizi, utilizzando fornitori, produttori, venditori dislocati in tutto il mondo. Un’impresa internazionalizzata ha bisogno di collaboratori in grado di rapportarsi con diversi contesti culturali e linguistici, di saper rispondere a mercati che richiedono prodotti con caratteristiche specifiche e che osservano normative locali e internazionali.
 
 
Lunedì
27
marzo
h 15 – 16.30
 
 
SOSTENIBILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE D’IMPRESA
Le trasformazioni in chiave sostenibile dell’economia richiedono il miglioramento o il cambiamento di molteplici aspetti: dalla scelta e utilizzo di materie prime al loro riutilizzo. Alla sensibilità sull’impatto ambientale si aggiunge la responsabilità sociale dell’Azienda nei confronti degli stakeholder interni ed esterni (dipendenti, concorrenti, territorio, comunità). A tal fine diventano importanti le azioni di rendicontazione - misurazione e valutazione delle azioni – e di acquisizione e mantenimento delle certificazioni collegate.
 
 
Lunedì
3
aprile
h 15 – 16.30
 
 
 
LOGISTICA E
SUPPLY CHAIN
La supply chain è il flusso che permette di portare sul mercato un prodotto o servizio. Integrandosi con i processi di acquisizione dei materiali e delle merci, con la produzione e la logistica, consente un’efficace ed efficiente distribuzione fisica dei prodotti, la riduzione dei costi interni e di distribuzione. Chi lavora in questo ambito deve avere capacità di analisi, competenze organizzative e di pianificazione, capacità di problem solving e negoziazione, conoscenza dei sistemi gestionali.
 
                                                                          Note organizzative:
 
  • le iscrizioni si chiudono 3 giorni prima di ciascun appuntamento
  • con l’adesione – obbligatoria e individuale - è necessario fornire indicazione dell’account che sarà utilizzato per i collegamenti e, se studenti, nome e email dell’Insegnante referente;
  • i programmi dettagliati di ciascun appuntamento saranno comunicati a ridosso di ciascun incontro;
  • al termine di ogni sessione è richiesta la compilazione di un breve questionario di gradimento;
  • nei giorni successivi a ciascun incontro il Docente referente riceverà il report della partecipazione dei propri studenti; 
  • i webinar non saranno registrati, successivamente a ciascun appuntamento sarà resa disponibile una sintesi grafica dei contenuti emersi.
Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Education di Assindustria Venetocentro:

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Cosa si fa in azienda 22_23 programmaDef.pdf 278.94 KB
Allegato CosaSiFaInAzienda22_23_locandina Def.pdf 185.55 KB

Categorie Incontri

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto