Comune di Campolongo Maggiore

Affari Generali

DOMANDA ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

L'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale è costituito dall'elenco delle persone che hanno fatto domanda perchè interessate a svolgere tali funzioni durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti.
La nomina dei Presidenti di Seggio è effettuata con decreto dal Presidente della Corte d'Appello di Venezia  entro il trentesimo giorno precedente a quello della votazone fra i magistrati, gli avvocati e Procuratori dell'Avvocatura di Stato, che esercitano il loro ufficio nel Distretto della Corte stessa e, occorrendo, tra gli impiegati civili a riposo, i funzionari appartenenti al personale delle cancellerie e segreterie giudiziarie, i notai e quei cittadini che, a giudizio del Presidente, siano idonei all'ufficio, ovvero inclusi nell'Albo delle persone idonee alla funzione di Presidente di Seggio elettorale.
Il Decreto di nomina viene notificato il cittadini designati. Gli elenchi dei Presidenti di Seggio nominati sono trasmessi al Sindaco e al Prefetto territorialmente competente.
L'ufficio di Presidente è obbligatorio e nei confronti di coloro che, senza giustificato motivo, rifiutino di assumerlo o non si trovino presenti all'atto di insediamento del seggio, sono previste delle sanzioni penali.
E' necessario:
1) essere residenti nella Regione Veneto;
2)  essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Campolongo Maggiore aventi un'età tra i 18 e i 70 anni;
3) essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di 2° grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio:
a) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) i  dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti alle Forze Armate;
d) i  medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;ù
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 
L'iscrizione deve essere fatta con le modalità sotto riportate entro il mese di Ottobre. La domanda di iscrizione all'Albo è esente da qualsiasi marca da bollo o diritto. Inoltre e' necessario allegare copia di un documento di riconoscimento.

MODALITA' DI RICHIESTA:
- direttamente presso l'Ufficio elettorale del Comune;
- mediante  posta elettronica certificata (PEC): comune.campolongo.ve@pecveneto.it
- mediante mail al seguente indirizzo: amministrazione@comune.campolongo.ve.it
- mediante Istanze On Line sul sito del Comune;

MODALITA' DI RINUNCIA
L'eventuale rinuncia dall'incarico per gravi motivi, indirizzata al Presidente della Corte di Appello, andrà trasmessa con urgenza, unitamente al decreto di nomina, per il tramite del Comune di residenza, su apposito modulo allegato.  La stessa dovrà  essere debitamente documentata (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, autocertificazione attestante eventuale incompatibilità). All'eventuale sostituzione si provvede con altro decreto di nomina.
DOMANDA ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO
ISCRIZIONE NELL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE IN POSSESSO DEI REQUISITI DI CUI ALL'ART. 1 COMMA 8 DELLA LEGGE 21 MARZO 1990 N. 53
Durata: 90gg
Responsabile : Nadia Zuin

Iter della pratica

Modulistica

Nessun modulo presente
- art. 35 e 38 del D.P.R. 361/1957
- art. 20 e 23 del .P.R. 570/1960
- Legge  21 marzo 1990 n° 53
- ART. 1492 del D. Lgs. 66/2010 - codice dell'ordinamento militare

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ex art. 13, Regolamento 2016/679/UE - GDPR)
 
Il Comune di Campolongo Maggiore, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali dei propri utenti nell’espletamento dei compiti, dei servizi e delle funzioni tipiche della Pubblica Amministrazione, ai sensi degli artt. 24 e seg. Reg. UE 16/679, con la presente
 
Informa
 
La propria utenza che al fine dell’adempimento di tutti i servizi erogati, il Comune riceve, conserva, comunica, raccoglie, registra e dunque tratta dati personali degli utenti che siano necessari al corretto svolgimento dei compiti attribuiti alla Pubblica Amministrazione, nel rispetto del principio di legalità, legittimità, correttezza e trasparenza.
Le categorie dei dati trattati potranno comprendere dati anagrafici, dati sanitari, dati patrimoniali ed ogni altro dato personale rilevante per l’adempimento del servizio comunale specificamente esercitato.
Il trattamento dei dati della destinataria utenza potrà essere effettuato sia attraverso supporti cartacei sia attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli ed avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione. Inoltre, tali dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del servizio specificamente richiesto, e potranno successivamente essere conservati se funzionali ad altri servizi
Allo stesso modo L’Intestato Comune
 
Informa
 
L’utenza interessata tutta che la stessa ha il diritto di chiedere in ogni momento all’intestato Ente l'accesso ai propri dati personali, la rettifica degli stessi qualora non siano veritieri, nonché la loro cancellazione. Potrà poi chiedere la limitazione del trattamento che La riguarda, e potrà opporsi allo stesso laddove sia esercitato in modo illegittimo. L'apposita istanza relativa all’esercizio dei sopracitati diritti potrà essere presentata o al sottoscritto Titolare del trattamento o al Responsabile alla protezione dei dati designato, ai recapiti sopraindicati (ex artt. 15 e ss. Reg. 679/16).
L’utenza è infine libera di fornire i dati personali richiesti da ogni singolo servizio comunale, evidenziando in tale sede che il rifiuto di comunicare informazioni obbligatoriamente dovute e necessarie potrebbe comportare l’impossibilità della corretta erogazione del servizio specificamente richiesto o dovuto.
 
Titolare del Trattamento
Comune di Campolongo Maggiore
Via Roma, 68
Tel 049/5849111 – PEC: comune.campolongo.ve@pecveneto.it
 
Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Studio Cavaggioni Scarl,
Mail:scarl@studiocavaggioni.it, Pec: studiocavaggioniscarl@legalmail.it, Telefono: 045.6101835.
Referente Avv. Anna Tarocco
 
 
torna all'inizio del contenuto