AVVISO PUBBLICO PER LA SOSTITUZIONE DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO (C.L.P.) E NOMINA DUE SUPPLENTI - ULTERIORE RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Pubblicata il 13/06/2025
AVVISO PUBBLICO
IL DIRIGENTE DEL SETTORE TECNICO
PREMESSO:IL DIRIGENTE DEL SETTORE TECNICO
che con deliberazione di Consiglio Comunale, n. 41 del 28.07.2023, il Comune di Santa Maria di Sala ha nominato i membri della Commissione Locale del Paesaggio previo esame dei curricula pervenuti a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico del 17.05.2023 di cui alla determina n. 313 del 17.05.2023;
che al Comune di Santa Maria di Sala è pervenuta comunicazione in data 24.04.2025 con prot. n. 9642 relativa alla rinuncia all’incarico rassegnate da uno dei membri della Commissione Locale del Paesaggio, nominato con la citata deliberazione C.C. n. 41/2023;
che il Comune ha preso atto di tali dimissioni e intende procedere alla sostituzione del membro dimissionario, attraverso la medesima procedura seguita per la nomina;
considerata l’esiguità delle richieste pervenute a seguito del precedente avviso, pubblicato all’Albo Pretorio con Determina n. 255 del 08/05/2025 per 15 gg con scadenza il 28/05/2025;
rilavata quindi la necessità di consentire un ulteriore periodo per la presentazione di ulteriori domande;
CONSTATATO che la Commissione Locale per il Paesaggio essendo un organo collegiale per il suo funzionamento necessita della presenza minima di tre componenti;
DATO ATTO che l’art. 148, comma 1 del Decreto Legislativo 22.01.2004, n. 42, stabilisce che: “Le regioni promuovono l’istituzione e disciplinano il funzionamento delle commissioni per il paesaggio di supporto ai soggetti ai quali sono delegate le competenze in materia di autorizzazione paesaggistica, ai sensi dell’articolo 146, comma 6”;
RICHIAMATA la Legge 23.04.2004, n. 11 che all’art. 45 nonies – Commissioni locali per il paesaggio, prevede:
1.“I comuni, gli enti parco regionali e le province possono istituire, preferibilmente in forma associata, la Commissione locale per il paesaggio, di cui all’articolo 148 del Codice, con il compito di esprimere pareri nell’ambito dei procedimenti autorizzatori, ai sensi dell’art. 146, commi 6 e 7, del Codice. Per i Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti la Commissione può essere istituita esclusivamente in forma associata.
2.Ogni Commissione locale per il paesaggio è composta da un minimo di tre ad un massimo di cinque membri in possesso di qualifica, pluriennale e documentata professionalità ed esperienza nella materia della tutela del paesaggio.
3.Gli enti di cui al comma 1, stabiliscono composizione, modalità di funzionamento e durata della Commissione locale per il paesaggio, nel rispetto degli indirizzi forniti dalla Giunta regionale ai sensi dell’articolo 45 ter, comma 6, lettera f).”.
ACCERTATO che la composizione, il funzionamento e la durata della Commissione Locale per il Paesaggio sono dettate dalla D.G.R.V. 23.12.2015, n. 2037 ed in particolare dall’Allegato “A” (atto di indirizzo);
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale, n. 27 del 31.05.2021, avente per oggetto: “Adeguamento del Regolamento Edilizio - Variazioni puntuali”;
VISTO, pertanto, il Regolamento Edilizio datato maggio 2021, ed in particolare: PARTE SECONDA – DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI COMUNALI IN MATERIA EDILIZIA - TITOLO I – DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI, che all’art. 1.1.5 Commissione Locale per il Paesaggio, così recita:
“1. La Commissione Locale per il Paesaggio (CLP) è istituita con deliberazione di Consiglio Comunale ai sensi della DGRV n. 2037/2015 e delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 42/2004. Essa supporta gli Uffici delegati all’esercizio delle funzioni autorizzatorie in materia paesaggistica al fine di garantire una adeguata tutela del paesaggio e degli immobili sottoposti a vincolo ai sensi della parte terza del D.Lgs. 42/2004.
2. Composizione, compiti e modalità di funzionamento della CLP sono disciplinati dalle disposizioni contenute nella DGRV n. 2037/2015. “;
RICHIAMATA la deliberazione di Consiglio Comunale, n. 21 del 04.07.2022, con la quale la Commissione Edilizia Comunale è stata confermata organismo indispensabile per i fini istituzionali limitatamente alla Commissione Locale per il Paesaggio;
VISTA pertanto la necessità, per quanto suesposto, di provvedere alla designazione di un componente della Commissione Locale per il Paesaggio in luogo di un componente dimissionario, e di ulteriori due membri supplenti;
RITENUTO opportuno pubblicare nuovamente il precedente avviso pubblico per un ulteriore periodo di 15 gg;
A V V I S A
- che il requisito per poter essere nominati componenti della Commissione è la qualificazione, con riferimento al titolo di studio, alle esperienze professionali, alle attività e agli incarichi svolti e alle indicazioni dell’atto di indirizzo regionale giusta D.G.R.V. 2037/2015, di seguito riportati:
a) professori e ricercatori universitari nelle materie storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche, agronomiche- forestali, geologiche e analoghe;
b) professionisti che siano iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomico-forestale, geologica e analoghe, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
c) dipendenti pubblici in possesso di laurea specialistica nelle materie di cui alla lettera b) o che siano responsabili, da almeno cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio;
- che il possesso dei requisiti sopra richiesti può essere comprovato anche con autocertificazione;
- che chiunque abbia interesse a far parte della suddetta Commissione Locale per il Paesaggio è invitato a presentare domanda, con allegato il curriculum, all’Ufficio Protocollo del Comune entro il termine del 26.06.2025;
La richiesta potrà essere presentata:
all’ufficio Protocollo:
P.zza XXV Aprile, 2 – 30036 S.M. di Sala (VE) - (Orario di apertura al pubblico: dal Lun. al Ven.: dalle 9.00 alle 12.30/ Mart. e Giov.: dalle 15.30 alle 17.00)
per posta Raccomandata A.R. all’indirizzo:
Comune di Santa Maria di Sala – P.zza XXV Aprile, 1 – 30036 S.M. di Sala (VE) – Settore Tecnico – Servizio Urbanistica. In caso di richieste spedite tramite raccomandata fa fede la data del timbro postale.
via PEC, all’indirizzo:
santamariadisala@cert.legalmail.it;
Il presente AVVISO viene pubblicato nell’Albo Pretorio on-line e nella Home Page del Sito Comunale all’indirizzo: https://www.comune-santamariadisala.it/hh/index.php?jvs=0&acc=1
Allegati
Nome | Dimensione |
---|---|
![]() |
292.91 KB |

