Tessera elettorale



Cosa è e a cosa serve?

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente ad un valido documento d'identità, l'esercizio del diritto di voto ed attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione del collegio elettorale di appartenenza.

Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, regionali, amministrative, europee e referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.


La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione, 
è personale ed è gratuita.


Come si ottiene?
La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Torre di Mosto per:
  • compimento dei 18 anni di età;
  • trasferimento di residenza da altro Comune;
  • acquisto della cittadinanza italiana;
  • cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
  • ricomparsa da irreperibilità;
  • riacquisto della capacità elettorale.

Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla vigente normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede ad una revisione straordinaria delle liste elettorali.


Come vengono aggiornati i dati della tessera?
Nel caso di trasferimento in altro Comune, il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune precedente.

Nel caso di cambio di residenza all'interno del territorio comunale, l'Ufficio Elettorale spedisce a casa dell'elettore un'etichetta adesiva, riportante i dati aggiornati, da apporre sullo spazio apposito della tessera (nel plico spedito sono riportate le semplici istruzioni indicanti dove apporre l'etichetta). Le variazioni di indirizzo vengono registrate dall'Ufficio Elettorale nei mesi di gennaio e luglio.

Nel caso di modifica dei confini della sezione elettorale per esigenze d'ufficio, tali da comportare il cambio della sezione di appartenenza, l'elettore riceverà via posta un'etichetta adesiva
riportante i dati aggiornati (come nel caso sopra indicato di cambio di residenza all'interno del Comune), da apporre sull'apposito spazio della tessera elettorale.


Quando chiedere una nuova tessera?
Nei casi di smarrimento o furto della tessera elettorale o deterioramento della stessa tale risultare inutilizzabile, l'elettore dovrà chiedere una nuova tessera rivolgendosi all'Ufficio Elettorale del Comune.

Con l'esaurimento dei 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale ad ogni votazione, la tessera elettorale non ha più validità e l'elettore dovrà rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune per chiedere una nuova tessera.


 

Per informazioni
Ufficio Elettorale – Servizi Demografici
Comune di Torre di Mosto
Sede Municipale, Piazza Indipendenza 1
Telefono: 0421/324440 – interno 3
E-mail: anagrafe@torredimosto.it

 
torna all'inizio del contenuto