Raccolta differenziata



La raccolta differenziata: il tesoro nei rifiuti


Obiettivo della raccolta differenziata dei rifiuti è il recupero dei materiali da inviare al riciclo o da trasformare in nuove materie prime, in linea con i principi dell'economia circolare.
Tutto ciò che scartiamo, infatti, è riutilizzabile e può essere reimmesso nel ciclo produttivo, riducendo gli sprechi.
E' però necessario che la raccolta differenziata sia di buona qualità: minore sarà lo scarto, maggiore sarà la percentuale di materiali effettivamente riciclati o utlizzati.
La presenza di rifiuti estranei nella raccolta differenziata provoca infatti un danno all'ambiente e al proprio portafoglio: quando lo scarto è elevato, interi carichi di materiale differenziato non possono essere riciclati e sono trattati come rifiuto secco, facendo crescere i costi di smaltimento e la tariffa sui rifiuti.
Differenziando meglio, dal proprio rifiuto secco ognuno può facilmente recuperare carta e cartone, vetro, plastica e alluminio e frazione umida: ecco il vero tesoro che c'è nei nostri rifiuti. Solo in questo modo sarà possibile aumentare la percentuale di differenziata, contenere i costi ed avvicinarsi al cosidetto rifiuto zero.

 

Tutte le informazioni necessarie per operare una corretta differenziazione dei rifiuti nel Comune di Torre di Mosto sono consultabili nel sito di Veritas, cliccando sull'immagine che segue:
 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Ufficio Clienti: Jesolo - Via Ca' Silis n. 16
dal lunedì al venerdì: ore 8:30 - 12:30
lunedì e mercoledì: ore 14:30 - 16:30


tel. 800.466.466 (numero verde da rete fissa)
tel. 041.96.555.30 (da rete mobile, al costo applicato dal proprio gestore telefonico)

-Sportello on line Veritas

Si avvisa che lo Sportello Clienti di VERITAS del mercoledì mattina presso il Municipio del Comune di Torre di Mosto E' SOSPESO a causa dell'emergenza coronavirus.




Consulta online oppure scarica l'Ecocalendario 2021 del Comune di Torre di Mosto, riportante tutti i giorni di raccolta dei rifiuti, divisi per tipologia, e molte altre informazioni utili:

Ecocalendario 2021 Comune di Torre di Mosto




 
torna all'inizio del contenuto