Patrocinio Comunale


Che cos'è?
Il Patrocinio Comunale rappresenta una forma simbolica di adesione ed una manifestazione di apprezzamento del Comune di Torre di Mosto ad iniziative ritenute meritevoli in quanto di interesse generale.
Viene concesso dalla Giunta Comunale con apposito atto pubblico (Deliberazione).
L'iniziativa per cui si chiede il Patrocinio Comunale deve avere finalità rientranti almeno in una delle seguenti tipologie: sociale, culturale, artistica, scientifica, educativa, sportiva, economica, turistica e/o essere condivisibile rispetto all'interesse generale, tenendo conto, altresì, della sua rilevanza per il Comune.
Il Patrocino Comunale non può essere concesso per iniziative che rivestono carattere commerciale o dalle quali possa derivare un lucro, anche indiretto, per soggetti terzi; fanno eccezione iniziative che, anche se aventi scopo di lucro, rientrano nei fini dell'Amministrazione Comunale promuovendone l'immagine ed il prestigio, nonchè quando sia prevista una finalità di beneficenza e/o solidarietà.

Ai sensi dell'art.29, lettera i) del Regolamento Comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, (approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 12 del 12.03.2021) le manifestazioni che godono del Patrocinio dell'Amministrazione Comunale 
sono esenti dal pagamento del canone per l'occupazione del suolo pubblico.


Chi può chiederlo?
Il Patrocinio Comunale può essere chiesto da enti, associazioni, comitati, soggetti privati che comunque svolgono l'iniziativa nel territorio comunale.
Per iniziative che si svolgono all'esterno del territorio comunale, il Patrocinio Comunale può essere concesso quando le iniziative hanno rilevanza per il Comune di Torre di Mosto o ne promuovono l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti, le tradizioni.

L'iscrizione all'Albo comunale delle forme associative del Comune di Torre di Mosto è titolo preferenziale per la concessione del Patrocinio Comunale.



Modalità di utilizzo del Patrocinio Comunale
Il Patrocinio Comunale deve essere menzionato in tutte le forme di diffusione dell'iniziativa (es: comunicati, manifesti, opuscoli, carta intestata, pubblicazioni, cataloghi, ecc), le quali devono riportare lo stemma del Comune di Torre di Mosto e la dicitura Con il Patrocinio del Comune di Torre di Mosto (o solamente Patrocinio del Comune di Torre di Mosto).

Lo stemma comunale deve essere utilizzato solo ed esclusivamente per l'iniziativa a cui viene concesso il Patrocinio Comunale; in caso di non corretto utilizzo dello stemma comunale, l'Amministrazione si riserva di non patrocinare ulteriori iniziative promosse dallo stesso soggetto.

N.B.: Il file dello stemma del Comune di Torre di Mosto deve essere chiesto all'Ufficio Affari generali, Associazionismo, Cultura, Sport.



Come si chiede il Patrocinio Comunale?
Per chiedere il Patrocinio Comunale bisogna presentare apposita domanda, utilizzando il modulo scaricabile dal seguente link: Al predetto modulo devono necessariamente essere allegati i seguenti documenti:
  • Programma dell'iniziativa / manifestazione (riportante la descrizione, in forma libera, che illustri dettagliatamente i contenuti e le finalità dell'iniziativa / manifestazione);
  • Copia del documento d'identità del richiedente;
  • Copia dello Statuto e dell'Atto costitutivo, regolarmente registrati (solamente qualora si tratti di forma associativa non regolarmente registrata all'Albo comunale delle forme associative o tali documenti non fossero mai stati precedentemente inviati agli Uffici Comunali).
La mancanza anche di un solo dei suddetti documenti comporterà l'improcedibilità della richiesta.

Il modulo di domanda, corredato dagli allegati su elencati, deve essere compilato in ogni sua parte, firmato e fatto pervenire all'Ufficio Protocollo con consegna a mano (negli orari di apertura dell'Ufficio)
oppure trasmesso via e-mail alla casella di posta elettronica: protocollo@comune.torredimosto.ve.it
o trasmesso via PEC alla casella: protocollo.comune.torredimosto.ve@pecveneto.it

La domanda per la richiesta del Patrocinio Comunale deve essere presentata almeno 20 giorni prima della realizzazione dell'iniziativa.


 
torna all'inizio del contenuto