Comune di Borgoricco

Seguici su

Cesco Tomaselli: viaggio nella vita e nel mestiere di reporter

Pubblicata il 17/02/2020
Dal 29/02/2020 al 29/02/2020

Da sabato 29 febbraio a sabato 18 aprile 2020

Cesco Tomaselli: viaggio nella vita e nel mestiere di reporter
Mostra fotografica Un'avventura tra i ghiacci e balene


Inaugurazione sabato 29 febbraio 2020 ore 10:00

Interverranno:
prof. Fabio Finotti - Università di Trieste
sig. Manfredo Manfroi - storico e critico della Fotografia
dott. Beppe Gioia - giornalista Rai

Esposizione di foto e oggetti appartenuti al famoso giornalista del Corriere della Sera vissuto tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900, autore di reportage e testimone di alcuni dei più importanti avvenimenti del Primo Novecento: dalla I Guerra Mondiale al viaggio del Norge; dalla drammatica spedizione del dirigibile Italia alla caccia alle balene; dalla campagna d'Etiopia e da quella di Russia con l'8° Armata fino alla guerra civile spagnola, all'ascesa di Mao Tse-Tung in Cina e al giro del mondo in aereo. Alpino, appassionato alpinista Cesco Tomaselli, al quale è stata intitolata una delle più belle linee ferrate (che porta a Punta Fanes Sud) sulle Dolomiti, amava soggiornare a Cortina, Zermatt e a Borgoricco nella villa della moglie Anna Maria Bressanin (oggi residenza per anziani in Via Pelosa). La mostra realizzata dal Comune di Borgoricco, Centro Studi "Cesco Tomaselli" e in collaborazione con la Parrocchia di San Leonardo Borgoricco e l'Associazione MiranoFotografia, presenta anche una sezione di fotografie inedite che ripercorrono il viaggio avventuroso in Antartide.
Sono previsti eventi collaterali per far conoscere quest'affascinante e avventurosa professione. Incontreremo giornalisti e giovani reporter che spiegheranno nuove tecniche, linguaggi e strumenti digitali.
Il premio Giornalistico Nazionale che porta il suo nome è dedicato ai volumi di reportage scritti sulla base di corrispondenze pubblicate su giornali e riviste o trasmesse attraverso i canali della radio, della televisione, di internet. Una sezione del premio è rivolta ai ragazzi che possono concorrere con un loro elaborato: quest'anno sarà un "viaggio" dentro al tema dell'ambiente.
Lo scrittore e giornalista venne a contatto con luoghi incontaminati di straordinaria bellezza: dalle montagne ai ghiacciai, dagli oceani ai fiumi, dalle specie in estinzione fino alle inchieste sul Delta del Po e sulla cementificazione. Ponendo, a se stesso e ai suoi lettori, interrogativi, più che mai attuali su tutela e conservazione dell'ambiente come identità di un territorio e della sua gente.

Mostra a cura del Centro Studi "Cesco Tomaselli" e del Comune di Borgoricco, in collaborazione con MiranoFotografia e la Parrocchia di S.Leonardo di Borgoricco.

Ingresso libero

La mostra è visitabile secondo gli orari di apertura del Centro Culturale "Aldo Rossi", nel foyer al secondo piano

La cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico Nazionale avverrà il 18 aprile alle ore 10:00, presso il Teatro "Aldo Rossi"

Per informazioni:
www.miranofotografia.it
premio.tomaselli@gmail.com
biblioteca@comune.borgoricco.pd.it
049 9337931

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina mostra tomaselli borgoricco_leggera-01.jpg 665.79 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto