Certificati online e gratuiti per i cittadini dal 15 novembre 2021.
Pubblicata il 09/02/2022
Certificati online e gratuiti per i cittadini
A partire dal 15 novembre per i cittadini di MERLARA (e per quelli residenti in uno dei Comuni transitati in “ANPR” Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) sarà possibile acquisire certificati anagrafici, scaricandoli dal portale https://www.anpr.interno.it/ , messo a disposizione dal Ministero dell'Interno, senza necessità di recarsi allo sportello.
Fino al 31 dicembre 2022, i certificati scaricabili dal portale ANPR saranno gratuiti. Potranno quindi essere scaricati online, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
Per ottenere i certificati gratuiti nella procedura di richiesta vi sono due possibilità:
selezionare "in carta libera con esenzione specifica da bollo" ed in tal caso andrà selezionato dal menù a tendina il caso che ricorre;
selezionare "in bollo con esenzione dal pagamento dell'imposto fino al 31/12/2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD"
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare informato pdf o riceverlo via mail.
Il Comune continua ad assicurare il rilascio di certificati anagrafici ed elettorali in presenza, previo appuntamento, telefonando al n.0429/85015 int. 2 o, digitalmente, a mezzo posta elettronica certificata (pec ) all’indirizzo pec merlara.pd@cert.ip-veneto.net (la richiesta deve pervenire da altra pec).
Ai certificati rilasciati dal Comune in presenza o a mezzo pec continuano ad essere applicati i costi per il bollo secondo la normativa vigente.
A partire dal 15 novembre per i cittadini di MERLARA (e per quelli residenti in uno dei Comuni transitati in “ANPR” Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) sarà possibile acquisire certificati anagrafici, scaricandoli dal portale https://www.anpr.interno.it/ , messo a disposizione dal Ministero dell'Interno, senza necessità di recarsi allo sportello.
Fino al 31 dicembre 2022, i certificati scaricabili dal portale ANPR saranno gratuiti. Potranno quindi essere scaricati online, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio,
- di Cittadinanza,
- di Esistenza in vita,
- di Residenza,
- di Residenza AIRE,
- di Stato civile,
- di Stato di famiglia,
- di Stato di famiglia e di stato civile,
- di Residenza in convivenza,
- di Stato di famiglia AIRE,
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela,
- di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.
- certificato ed estratto di nascita
- certificato ed estratto di matrimonio
- certificato ed estratto di unione civile
- certificato ed estratto di morte
- certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Per ottenere i certificati gratuiti nella procedura di richiesta vi sono due possibilità:
selezionare "in carta libera con esenzione specifica da bollo" ed in tal caso andrà selezionato dal menù a tendina il caso che ricorre;
selezionare "in bollo con esenzione dal pagamento dell'imposto fino al 31/12/2022 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD"
Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare informato pdf o riceverlo via mail.
Il Comune continua ad assicurare il rilascio di certificati anagrafici ed elettorali in presenza, previo appuntamento, telefonando al n.0429/85015 int. 2 o, digitalmente, a mezzo posta elettronica certificata (pec ) all’indirizzo pec merlara.pd@cert.ip-veneto.net (la richiesta deve pervenire da altra pec).
Ai certificati rilasciati dal Comune in presenza o a mezzo pec continuano ad essere applicati i costi per il bollo secondo la normativa vigente.