Maltempo 26 e 27 luglio 2021

Pubblicata il 03/08/2021

COMUNICATO DEL SINDACO 
Stato di crisi a seguito del maltempo di lunedì 26 e martedì 27 luglio 2021

 
A seguito degli episodi di maltempo di lunedì 26 e martedì 27 luglio scorso, il Presidente della Regione Veneto ha dichiarato lo “Stato di crisi”.
Si rende ora necessario procedere alla raccolta della documentazione per redigere la relazione tecnica da presentare in Regione propedeutica alla dichiarazione dello “Stato di emergenza”.
 
Chiediamo ai cittadini che avessero subito dei danni causati delle avversità atmosferiche nei giorni 26 e 27 luglio scorso di compilare i seguenti modelli:
 
-  SCHEDA B - PATRIMONIO PRIVATO: per i cittadini proprietari di patrimonio privato. Dovrà essere compilato e sottoscritto questo modello autodichiarando una stima sommaria del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato.
La scheda è scaricabile cliccando sul link:
https://drive.google.com/file/d/1Bx1P9ZDHnYgPYt6iahifMg3KYTHOn69q/view
 
- SCHEDA C - ATTIVITÀ ECONOMICHE E PRODUTTIVE: per i titolari o i legali rappresentanti di imprese e/o attività economiche e commerciali. Dovrà essere compilato e sottoscritto questo modello autodichiarando una stima sommaria del fabbisogno per il ripristino dei danni prodotti dalle avversità atmosferiche.
La scheda è scaricabile cliccando sul link:
https://drive.google.com/file/d/1hldHfV_c69jI6tIHyzVL-xg0iwIYttUB/view
 
I modelli dovranno essere trasmessi al Comune di San Pietro in Gu entro e non oltre le ore 12.30 di martedi 10 agosto 2021 consegnandoli a mano all’Ufficio Protocollo o inviandoli via pec o mail all’indirizzo protocollo@pec.comune.sanpietroingu.pd.it
 
Il Comune provvederà a predisporre la relazione tecnica da inviare alla Regione.
 
La Regione del Veneto precisa che le segnalazioni contenute nelle sopraccitate Schede B e C sono prodotte ai fini della ricognizione del fabbisogno per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio privato, dalle attività economiche e produttive e, le stesse, non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata all’emergenza della Regione del Veneto cliccando sul link
https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/censimento-dpgr-116-2021

Il Sindaco
Paolo Polati
 

AGGIORNAMENTO MALTEMPO DEL 27 LUGLIO 2021
 
Il maltempo di questi giorni sta creando gravi danni in tutto il paese, con viabilità difficoltosa su molte strade.
Per scongiurare potenziali pericoli per la pubblica incolumità, il Sindaco rivolge l'appello a tutti i proprietari, frontisti delle strade comunali e vicinali, a rimuovere appena possibile gli alberi divelti, ramaglie, fogliame e altro proveniente dalle proprietà private che possa provocare restringimenti, limitazioni di visibilità o interferire con la fruibilità delle strade. Invita inoltre tutti i frontisti volonterosi a contribuire alla pulizia delle strade dal fogliame accumulato.
Le squadre comunali sono al lavoro, insieme ai Vigili del Fuoco, per ripristinare la viabilità.
Segnaliamo alcune situazioni critiche: alberi sulla carreggiata in via Calonega (località Vaticano), in via Armedola al bivio di Bolzano vicentino, via Tasca (intervento in corso), via Postumia vecchia (intervento in corso), via Barche (intervento in corso), Strada statale 53 (intervento in corso).
Invitiamo tutti a fare attenzione negli spostamenti, guidando con prudenza poiché la segnaletica ha subito danni a causa del forte vento.
Segnaliamo inoltre che altri alberi sono caduti in via Pertini e manca la corrente elettrica in via Armedola. Altre situazioni critiche sono in corso di verifica.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato TMPJ908515.pdf 345.5 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto