FOIBE ED ESODO

Pubblicata il 31/01/2023


FOIBE ED ESODO
La strage delle foibe rappresenta una triste pagina della nostra storia, frutto dell’odio etnico e della violenza ideologica totalitaria compiuti sul fronte orientale dai partigiani comunisti di Tito.
Come più volte ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vi è la necessità di contrastare i fenomeni negazionisti ricordando e creando la consapevolezza dei fatti accaduti e delle atrocità commesse per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Per favorire la commemorazione della “Giornata del ricordo”, l’Amministrazione comunale propone un incontro dal titolo “FOIBE ED ESODO – Una tragedia italiana” organizzato per sabato 4 febbraio p.v. alle ore 11.00 in sala conferenze a Palazzo Rizzetto.
Parteciperanno il Presidente del Comitato 10 Febbraio di Padova Luigi Sabatino e la Prof.ssa Adriana Ivanov Danieli, autrice della pubblicazione “Istria Fiume Dalmazia - Terre d’amore” e Membro dell’Esecutivo provinciale e Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Padova che illustreranno la vicenda.
 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto